PPRuNe Forums - View Single Post - Air Dolomiti E195 FO (TR/NTR)
View Single Post
Old 13th Jan 2017, 21:25
  #126 (permalink)  
sanchooo
 
Join Date: Apr 2012
Location: italy
Age: 45
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Bluesky0119
Buongiorno a tutti,
ho fatto il DLR l'11 gennaio e vi dico le mie impressioni.

Permettetemi prima due precisazioni:

1) Le impressioni del DLR rispecchiano le MIE impressioni e quindi PERSONALI, sulla base dei test che mi sono capitati; anche se tutti eravamo d'accordo che il DLR vero e proprio fosse più difficile del CBT.

2) (Modalità polemica: ON): Contrariamente a quelli che hanno sostenuto il DLR nei mesi precedenti che non hanno mai postato le loro impressioni e suggerimenti per i posteri, sono sempre stato dell'idea che le informazioni e i suggerimenti dovrebbero essere condivisi e non tenuti per se, per chissà quale rivalità.
Per quanto mi riguarda, a 42 anni di cui 18 passati a volare (da mezzo sfigato) possono pure segarmi per l'eternità, ma non temo e mai temerò la rivalità di nessuno (Modalità polemica: OFF).

Veniamo a noi e a sto maledettissimo DLR (i dati che vi riporto sono riferiti ai miei punteggi al solo Level 3 esercitandomici per 10 giorni consecutivi, 3 volte al giorno).

ATPL il database che gira qui da un po' di tempo non è più veritiero; me ne saranno capitate a malapena 4 o 5 di quelle domande ma il test di per se non è difficile anzi, ne ho fatti di peggio. Certo il facile e difficile sono concetti personali (l'ho già premesso) ma è fattibile se si hanno buone basi teoriche di PPL e CPL.

ENS più difficile del CBT, io avevo tanti idiomi e sinonimi che non avevo mai sentito (CBT 91%).

SKT i triangoli colorati con i pallini neri, fattibile anche se la grafica è leggermente diversa e le sequenze sono un po' diverse dal CBT, nel senso che troverete spesso a non avere nessuna associazione con la figura precedente ma è facilissimo distrarsi (CBT tra 86% e 95%)

KRN matematica a mente, molto ma molto più difficile del CBT e la parte audio non si capisce se dice 19 o 90..... 15 o 50 ecc... (CBT tra 40& e 65%)

RMS i numeri da ricordare al contrario, come il CBT ma rimane un terno al lotto (CBT tra 11% e 18%)

VLR la linea che si muove L e R; facile, inizia lenta per poi aumentare fino a una via di mezzo tra il level 2 e il level 3 (CBT 100% sempre)

OWT gli orologi, un po' più grandi ma li ho trovati più difficili in quanto molti quadranti hanno meno numeri del CBT e più linee a rappresentare il numero stesso; c'é anche il pulsante NO IDEA se non si vede un orologio, meglio usarlo che sparare a caso (CBT tra 61% e 84%).

CRM non esistono risposte giuste o sbagliate, va saputo un po' il concetto e rispondere in base alle proprie conoscenze e personalità.

ROT il cubo che ruota, fattible, parte piano per poi arrivare ad un livello tra il level 2 e level 3. Dovrebbero essere circa 20 sequenze; le prime 10 sono lente, le ultime 10 accelerano ma rispetto al CBT c'é un piccolo aiuto... la prima informazione è lenta e poi partono le altre più veloci ma mai ad un level 3 (CBT tra 43% e 68%)

VMC le figure 2-3-4-5 back, le figure sono completamente diverse da quelle del CBT, sono più incasinate e molte di più; un terno al lotto (CBT tra 66% e 71%)

MIC non facile direi, uno perché si è un po' stanchi e secondo perché il joystick risponde con ritardo agli input che gli date, quindi anche anticipando le manovre alcune volte si rischia di andare fuori. Inoltre aggiungono la turbolenza, quindi i parametri da tenere se ne vanno via che è una bellezza; le sequenza dei numeri è lenta, non sarebbe difficile ma si è impegnati a salire e scendere di quota, a virare L e R, a mantenere fissa la velocità.... insomma il biscottino più amaro è alla fine (CBT assente)

RAG matematica, più difficile del CBT e con calcoli lunghi e complicati (CBT tra 69% e 86%)

Le mie conclusioni: il CBT rispecchia il DLR al 40%. Io ho studiato sodo per 18 giorni e sono andato carico ma conscio dei miei limiti; purtroppo dopo i primi test mi sono raggelato e non mi aspetto assolutamente di averlo superato.

Sperando di aver fatto cosa gradita, vi auguro buono studio e in bocca al lupo per DLR e carriere varie.

BS0119
Grazie mille, hai fatto veramente una cosa gradita... ti faccio qualche domanda se posso:

ATPL: c'è un test su domande atpl ?
Ti chiedono la licenza ?
Ti chiedono il logbook ?

Grazie in anticipo.
sanchooo is offline