PPRuNe Forums - View Single Post - Che direzione sta prendendo la nostra Professione
Old 8th Dec 2016, 19:39
  #7 (permalink)  
Reveal1
 
Join Date: Jan 2015
Location: around
Posts: 221
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Avendo volato da quelle parti posso solo dire :
"Capisco" che il FO, di cui ignoro la provenienza,esperienza e se fosse p2f o meno, abbia sbagliato, ma in cockpit si è in 2 e se uno commette un errore, l'altro è li appunto per evitarlo o correggere la situazione.
Detto questo sono sicurissimo che il Comandante visto la Compagnia fosse un locale e quindi con esperienza ed età "consona" e mi chiedo, come lui possa mettere in "moto" e ridecollare avendo già mangiato qualche centinaia di metri in una pista tra l'altro corta senza ricalcolare le performance di decollo e andare casomai a rifare le check list assicurandosi e rassicurando cabin crew e pax!!!!
Poi che il FO tocchi le engine start levers mi sembra alquanto bizzarra come manovra che penso tra l altro non di sua competenza visto le SOP da quelle parti...poi capisco confondersi, ma se sei un Pilota e sbagli levers siamo proprio nei guai, e non alla frutta..quindi ormai siamo più sotto del fondo e mettendomi nei panni dei passeggeri, veramente non so più cosa pensare.
A mio parere ogni FO dovrebbe sedere in cockpit facendo il suo ma osservando e studiando anche i "duties" del Comandante visto che in futuro egli stesso si presume prenderà il posto di sinistra e quindi dovrà fare le stesse cose ed essere famigliare .. mi sembra cosi un atteggiamento responsabile e adulto fin da subito visto la nostra professione e le responsabilità....ora invece mi sembra di vedere il contrario , molta poca disciplina, molta poca preparazione, sia teorica che tecnica, molta superficialità e molta negligenza.
Sono stati molto fortunati visto l'accaduto.

<il tutto poi nato da una TO warning configuration...ed io mi chiedo...ma difficile aggiungere nelle check list ed SOP un check durante il rullaggio, semplicemente avanzando le manette una ad una e controllare !!!!!

Last edited by Reveal1; 9th Dec 2016 at 00:15. Reason: errori
Reveal1 is offline