PPRuNe Forums - View Single Post - Air Dolomiti E195 FO (TR/NTR)
View Single Post
Old 8th Dec 2016, 14:42
  #84 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by misterlaw
i 200 euro sono a titolo di garanzia. Succede che molte persone accettano di partecipare alla selezione DLR e poi una parte di queste non si presenta ad Amburgo. I posti ad ogni sessione DLR sono limitati a 44 per ogni giornata ed è importante che chi accetta di partecipare, poi si rechi effettivamente a fare la prova.
Statisticamente circa 1/3 dei candidati decidono di non andare ad Amburgo per il test, facendo sprecare soldi e soprattutto riducendo il numero dei candidati giornalieri da 44 a 30 o anche meno. In questo modo si arriva al punto che sono necessarie sessioni aggiuntive di DLR (si parla di 50 mila euro a giornata per ogni sessione DLR a carico della compagnia).
Questa cifra di 200 euro serve così ad avere candidati che sicuramente o comunque in percentuale altissima, parteciperanno alla giornata di Amburgo per sostenere il test.
Air Dolomiti non chiede niente ai piloti per type rating, selezioni e addestramento ed è una delle poche compagnie che sostiene in proprio tutti i costi della formazione dei piloti.
Fare un colloquio motivazionale come Cristo comanda prima del DLR avrebbe, con ogni probabilità, lo stesso risultato dei 200 euro di "caparra". Però ovviamente costa.
EI-PAUL is offline