PPRuNe Forums - View Single Post - Quanti anelli abbiamo qui ?
View Single Post
Old 3rd Dec 2016, 07:04
  #8 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by flydive1
In IMC e senza energia elettrica, ne strumentazione, non conoscendo la posizione esatta dell'aeromobile e dell'aeroporto?(questa sembra essere la situazione nella quale erano)



L'80 aveva la fortuna di poter far funzionare l'APU anche senza carburante, pare che il 146/RJ85 non abbia questa opzione
1) Avevo premesso che è prematuro, oltreche irriguardoso, qualsiasi commento. Disponiamo ancora di poche e frammentarie informazioni. Stavo solo esprimendo dei dubbi, e suggerendo scenari a me noti. Volevo cioè solo asseverare che anche senza motori l'80 scende, a 250 kts, con la quota per 3, i.e.: 10000 x 3 = 30 nm.
2) In quanto all'APU, era un lusso che ci concedevamo, ma sapevamo che tra le altre cose non avremmo avuto operativi lo Stab trim, il flap, avremmo dovuto estendere il carrello per gravità, che la batteria ci avrebbe assicurato per 30 minuti l'alimentazione a VHF Comm1, a VHF Nav1, all'ADF, al pannello strumenti del CM1, ed un'illuminazione minima dello stesso.
Non conosco l'aereo in esame, ma credo che pur non avendo la Ram Air Turbine debba avere per certificazione 30' di autonomia elettrica garantita dalla batteria per l'alimentazione di alcune utenze essenziali.
Qui c'è sicuramente qualcuno che potrà illuminarci.
Per aspera ad Astra
Pterosauro
DOVES is offline