PPRuNe Forums - View Single Post - Reazioni Azioni Per Evitare Lo Scandalo
View Single Post
Old 3rd Nov 2016, 16:35
  #6 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per come la vedo io, il problema sta a monte. Se nella tua Compagnia il 90% dei Cpt fuma in flightdeck è perché il vertice, inteso come le persone che dovrebbero vigilare sullo "standard", o non lo fanno adeguatamente oppure lo fanno ma se ne fregano ( magari non di tutto ma solo di questa particolare evenienza ). Questo ti mette nella paradossale situazione di essere in una posizione di svantaggio nonostante tu abbia la ragione e "la legge" dalla tua.
Questo però non ti vieta di praticare un ottimo esercizio di CRM, che è quello che altri ti hanno già consigliato.
A me capitò varie volte di dover "fronteggiare" Cpt fumatori. In quei frangenti io chiedevo sempre, diplomaticamente e gentilmente, di poter uscire. Facendo opera di dissuasione generalmente il risultato era quello di ottenere una specie di "compromesso" che il soldoni era: io fumo meno e quando io fumo tu esci, capisco che la soluzione può non essere ideale, ma evitava liti furibonde in flightdeck che ovviamente è l'ultima cosa che si vuole.
Mentre fai questo esercizio di CRM poi nessuno ti vieta, qualora tu lo ritenessi opportuno, di inviare il CV in posti in cui hai la certezza che si pratica un maggior rispetto per prossimo.
EI-PAUL is offline