PPRuNe Forums - View Single Post - EXPAT UNION!
Thread: EXPAT UNION!
View Single Post
Old 14th Oct 2016, 21:02
  #117 (permalink)  
Il Marchese
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Bufe!

Si siamo in una posizione simile, io ho un'anzianità di servizio di 19 anni e 8 mesi, perciò quando mi congedai feci contestualmente una domanda di contribuzione volontà per arrivare agli anni minimi (20 come correttamente già detto).
A distanza di più di un anno, facendo l'accesso sul sito dell'INPS, la domanda risulta in carico ma ancora non evasa, non hanno ancora fatto il calcolo della somma totale da versare.
C'è da dire che stesso a Pratica mi avvisarono di come fosse una cosa lunga, ci potrebebro mettere anni, però era importante portare avanti la richiesta onde evitare il rischio di buttare tutti gli anni di contributi versati.
A novembre tornerò in Italia per farmi operare ad un gomito, tra i vari giri da fare andrò assolutamente all'INPS per confrontarmi con qualche funzionario, nel caso sentiamoci per PM, eventualmente potrei fare domande specifiche per il tuo caso.
Ultima cosa, a quanto mi dissero una volta regolarizzati i 20 anni conviene sempre avere un link o rimanere informati perché il periodo minimo è suscettibile di aumenti (una volta era 15 anni) e quindi si rischia di dover fare un'ulteriore contribuzione.

Un saluto e sempre forza Magica!

p.s. Sto nel pickup e chiedo perdono se non ho scritto in modo perfettamente leggibile (anche se le strade qui sono comunque meglio di quelle dell'Infernetto)
Il Marchese is offline