PPRuNe Forums - View Single Post - Incomprensioni ATC / Aeromobili a FCO
View Single Post
Old 29th Sep 2016, 11:14
  #100 (permalink)  
mebur_verce
 
Join Date: Feb 2012
Location: FZFG
Posts: 65
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
My two cents: se alcuni piloti prestassero più attenzione alla frequenza, e se dall'altro lato alcuni di noi dicessero cose più sensate in frequenza, ci sarebbe più serenità in ambo i contesti lavorativi.

Non trovo accettabile che un equipaggio risponda dopo quattro chiamate senza un motivo più che valido, così come trovo estremamente stupido (ad esempio) sparare un routing di quattro fix detti alla velocità della luce, magari ad un equipaggio poco familiar con il nostro spazio aereo. Voglio dire: se per andare dal fix PIPPO al punto PLUTO, la rotta passa da MINNI e da TITTI, è stupido (e causerà certamente un say again) uscirsene con un "Buongiorno, radar contact, proceed PIPPOMINNITITTIPLUTO", magari con cadenza e accento locali, non necessariamente leggibili dall'equipaggio coinvolto.

Al tempo stesso, a meno di impellenti necessità operative (non annovero tra queste il pranzo o la cena ), sarebbe carino che tutti rispondessero subito alle chiamate, anche perché se vi chiamiamo non è per nostalgia, ma magari perché dobbiamo darvi una prua per separazione. C'è chi ci riesce meglio di altri, con una certa consistency, quindi evidentemente si può fare.
mebur_verce is offline