PPRuNe Forums - View Single Post - Incomprensioni ATC / Aeromobili a FCO
View Single Post
Old 28th Sep 2016, 19:52
  #94 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Dottor Caciara,
ricominciamo un attimino da capo che forse è meglio.

Devi sapere innanzitutto che la maggior parte di noi che scriviamo più "assiduamente" in questo forum, siamo tutti Amici; ci conosciamo di persona oppure per via indiretta. Magari con alcuni non ci siamo ancora incontrati ma ci sentiamo telefonicamente oppure per messaggi. Per farla breve siamo veramente una piccola famiglia con (anche frequentemente) vedute diverse pur mantenendo il massimo rispetto e la stima reciproca.
Ciò premesso, tu sei un "pinco pallino qualunque" che per la seconda volta approda qui, sentenzia e se ne va dietro un "nome di fantasia" non associabile a nessuno. Forse è questo il motivo per cui ogni tanto scappa un ...."se veramente sono così le cose"...credo sia umano. Anche se noi abbiamo un "nome di fantasia" ci conosciamo tutti con nome e cognome (io poi credo di essere l'unico ad essermi anche firmato in chiaro in qualche occasione).
Purtroppo, su questa passerella, abbiamo già visto persone che hanno esordito "come FOPH e poi magari non avevano neppure l'attestato di Allievo Pilota" (ed almeno uno ancora gira..... )

Detto ciò, sicuramente non è il tuo caso, ma un po' di diffidenza inizialmente può anche essere normale.

Andiamo avanti.......

Vorrei sapere come reagiresti se un perfetto sconosciuto, entrasse in casa tua ed esordisse dicendo: "Vorrei capire il motivo del vostro scazzo"; credo che la tua prima reazione sarebbe quella di chiedere: "ma innanzitutto tu chi sei?"

Spesso parli di "Professionalità". Ti faccio una domanda: ma tu pensi che colui che è "Professionale" sia colui il quale conosce a menadito le regole oppure è "Professionale" una Persona che sia si preparata ma che abbia anche tutta una serie di doti tra le quali "il modo di porsi" adeguato anche al ruolo che ricopre?
Allora leggendo molte delle tue risposte mi chiedo innanzitutto: Ma tu, ti ritieni un Professionista? (Chiedere è lecito, rispondere è cortesia, fai come ritieni più opportuno).

In questa "discussione" ci sono anche altri tuoi Colleghi: Liftman (sul quale non mi esprimo in quanto essendo un caro Amico sarei di parte), Blissback, Deci ed ultimamente è subentrato anche ElPrincipe (benvenuto). Non ti hanno dato sempre torto anzi....ma guarda con quale educazione (ed assenza di arroganza) continuano a rispondere aiutandoci a capire tante cose.
Guarda sin dall'inizio quanta arroganza hai invece tu nei nostri confronti (gentile se ti si chiede qualcosa, arrogante se ti si contraddice).

Vengo spesso a prendermi il caffè su da te, quando ci sono in turno due miei carissimi amici. Probabilmente ci saremo anche visti più volte. Ti avrei invitato anche oggi, prima di partire quando ti ho chiesto se eri in frequenza....ma.....Dio ci scampi e liberi.....Papa Francesco sarebbe stato più disponibile! Qui invece avremmo infranto l'etichetta. Abbassa le penne....siamo tutti nella stessa barca.....

Ho poi una mia curiosità. Lì in ENAV avete anche un simulatore dell'A320 sul quale vi fanno fare del training; veramente tu non capisci a cosa possa servirci una "expected departure?". Capisco il mio Collega che si stupiva della tua risposta.

Lavoro "gomito a gomito" con alcuni tuoi Colleghi nella stesura di normative (non mi occupo ovviamente di Torri Remote ma i Droni sono un esempio, così come nell'ultimo incontro a Montreal in ICAO sono venuto io per avviare il Vostro FRMS). Ogni volta che rientro da questi "lavori congiunti" esco sempre arricchito ed altrettanto accade (a loro dire) ai tuoi Colleghi.

Con i tuoi post, purtroppo, non si prova sempre la tessa sensazione......
Vuoi uno scambio di vedute serie? "Riavvolgi il nastro"....ricomincia....presentati in modo diverso e sarai il benvenuto!

Come ha detto Liftman......noi facciamo un passo indietro...ma tu...scendi dal piedistallo.....anche perché se caschi ti fai male!

PS, grazie Blissback, Deci, ElPrincipe
RaymundoNavarro is offline