PPRuNe Forums - View Single Post - Incomprensioni ATC / Aeromobili a FCO
View Single Post
Old 28th Sep 2016, 16:32
  #90 (permalink)  
joe falchetto 64
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 497
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by caciara
Scusami, io non ho la licenza ATC, solo un EASA ATPL, FAA ATP, qualche altra licenza secondo la ICAO ATP, ma mi pare di ricordare che, giusto negli ultimi anni, in svariati aeroporti del mondo, dopo aver richiesto la ATC Clearence (non prima di 20' dall'EOBT non oltre 10' da questo) sulla apposita frequenza di Delivery poi, a porte chiuse e non oltre - 5 dall'EOBT si da il ready sulla DEL che poi mi passa con APRON o GND per Start UP Clearence e Puch Back (se necessario) concomitanti. Vaneggio io, sbagliano tutti gli altri (USA, SAM, ASI, EU) o sono stato colto da Alzheimer?


Sicuramente non vaneggi considerata la sfilza di licenze che elenchi con orgoglio (sull'Alzheimer vado a fiducia...), ti consiglio di guardarti anche le procedure nostrane e soprattutto, sottolineo soprattutto, chi le approva e le firma.


E' interessante comunque vedere l'organizzazione dei movimenti del maggiore (ed unico) HUB del Paese...quasi quasi mi hai fatto cambiare idea e sto rivalutando la mia contrarietà alla privatizzazione di ENAV...ho paura che solo un elemento di rottura potrebbe portare ad una semplificazione ed ottimizzazione di processi che mi paiono poco efficienti (e poco sicuri, come è stato scritto nero su bianco non da me).

Se bastasse coś poco in questo nostro carrozzone chiamato Italia a semplificare ed ottimizzare, rivaluterei anche io la mia contrarietà alla privatizzazione ENAV. Purtroppo caro Joe ti sfuggono una serie di altri elementi tutt'altro che trascurabili in simili operazioni....e mi fermo qui per non offendere nessuno e compromettermi...
Riguardo i tuoi colleghi dell'audio o i due che vi ho citato (per i quali dovete fare lo sforzo di fidarvi...) ho espresso e ribadisco il mio giudizio nettamente negativo, condiviso anche da non addetti ai lavori....Se mi trovi un CTA che ha fatto la stessa figura "barbina" dei tuoi 3 colleghi alle Iene, ti pago una cena! Giuro!!
Dunque , per me funziona coś : vado su un aeroporto e mi studio l'Airport Briefing, dopo essermi studiato le differenze tra le regole della nazione che ospita quel l'aeroporto e lo standard. Non mi interessa nulla di chi approvi: si chiamano regole ATC apposta. Le mie licenze dicono che posso portare velivoli immatricolati N, una qualsiasi nazione EU, e tutte quelle degli Stati che riconoscono qualcuna di queste: giusto per dire che non ho volato solo tra Capodichino e Pescara, tanto per dirne due. Per il resto credo di aver risposto al mio post successivo. Per quanto riguarda il CTA, poi di persona ti mostro un paio di pezzi di carta che ti illustreranno un paio di figure barbine, ma credo che questo non sia il senso della discussione : tutti possono sbagliare , e' il mancato migliorarsi dai propri errori il problema vero. Poi, che ci sia un decadimento della qualità del l'addestramento , e' cosa evidente.
joe falchetto 64 is offline