PPRuNe Forums - View Single Post - Incomprensioni ATC / Aeromobili a FCO
View Single Post
Old 28th Sep 2016, 15:29
  #87 (permalink)  
liftman
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
....Mau, da una parte concordo con te, ma dall'altra, anche se ha toni esagerati, capisco caciara. In vueling, visto che è stata citata, direi che i piloti sono nettamente più stanchi della media, il loro tasso di incomprensione alla radio e/o di ripetizione di istruzioni è impressionante, più di qualche volta con ripercussioni su altro traffico. Lungi dare la croce a loro, che hanno avuto anche un elevato tasso di addestramenti quest'estate, ma è un fatto che le T/B/T sia in aeroporto che sotto radar, sono peggiorate tantissimo. Ci mettiamo che le frequenze spesso fanno i capricci, che sono poche rispetto alla mole di traffico, aggiungiamoci la ripetizione delle istruzioni 3 o 4 volte e moltiplichiamola per gli aerei in frequenza et voilà, la confusione è servita.
Il punto è, a mio parere, che bisognerebbe fare un passo indietro tutti quanti. I piloti dovrebbero avere più "rispetto" diciamo così di chi è dietro la frequenza, i CTA a loro volta dovrebbero "scendere dal piedistallo" e essere consapevoli che senza traffico aereo non avrebbero semplicemente ragione di esistere. Entrambi, CTA e piloti, siamo semplicemente un "mezzo" per cui delle persone si spostano da A a B in sicurezza e con il minor disagio possibile.
Dietro a questo semplice concetto, purtroppo CTA e piloti devono fare da "barriera" a tutte le storture del sistema, che sia la lowco che "stressa" sistema e piloti per averne vantaggio, o la società aeroportuale che "spinge" per avere più traffico, o il provider e che in un'ottica privatistica ormai sempre più spesso pensa al guadagno e all'introito più che alla safety delle operazioni. E' un discorso lungo e complesso, che porterebbe molto molto lontano, ma assicuro che è veramente difficile rimanere impassibili davanti a tutto questo e fare il proprio lavoro, a terra come in aria, nel migliore dei modi "dimenticando" tutto il contorno. Purtroppo è un fatto che il mondo aviatorio, inteso come era una volta, in europa è morto e sepolto e le cose stanno continuando a peggiorare sia a terra che in volo.
Scusate se mi sono dilungato un pochino :-)
liftman is offline