PPRuNe Forums - View Single Post - Incomprensioni ATC / Aeromobili a FCO
View Single Post
Old 28th Sep 2016, 11:26
  #81 (permalink)  
joe falchetto 64
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 497
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io sono contrario alle privatizzazioni che nascono senza un disegno, per obiettivo politico o per "fare cassa" che consentano al regolatore di abiurare dalla responsabilità di un disegno complessivo del sistema che persegua obiettivi semplici e chiari, ovvero la massimizzazione dell'efficacia tenendo in conto l'efficienza. Sono quindi contrario a questa privatizzazione di ENAV.
Non credo però ci si possa sedere sugli allori: da professionista e da utente non mi pare che FCO sia un esempio di aeroporto ove non si possa intervenire per migliorare tangibilmente i processi, anzi. Ciò che stiamo leggendo su queste pagine non fa altro che aumentare la frustrazione dei professionisti che vi lavorano, siano essi piloti, ATC, FA, agenti di rampa, autisti, squadre di caricamento bagagli e così via, tutti spesso chiamati ad usare la buona volontà e l'italica inventiva per "metterci una pezza". Credo che si possa, e si debba, denunciare sempre e con forza quello che non va e non funziona, perché il "volemose bene" trova il suo limite nella necessità di ottimizzare le risorse al massimo. Non penso si possa lasciare che il traffico di FCO possa essere gestito in un modo che, forse a torto, mi pare però in un certo qual modo antico e ferraginoso, ovvero stantio.
joe falchetto 64 is offline