PPRuNe Forums - View Single Post - Incomprensioni ATC / Aeromobili a FCO
View Single Post
Old 27th Sep 2016, 22:20
  #58 (permalink)  
caciara
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In quanto alla maleducazione di FCO, avendo operato diverso tempo da lì ne ho viste di tutte i colori
Così come in un paio di occasioni avrò dato anche io le mie risposte polemiche, poichè sono successe cose e nessuno si è degnato a spiegarmi perchè (anzi, dando la sensazione che sia stato fatto proprio perchè uno ha chiesto una spiegazione)


Tiennetti, ma una bella cara vecchia telefonata in torre o al radar di Ciampino no eh? Il fatto che la frequenza aeronautica non possa e non debba essere usata per polemizzare o per chiedere spiegazioni vedo proprio che non viene digerita dai piloti, come mai? Ma non ve lo insegnano che esistono altri mezzi previsti per avanzare le vostre lecite polemiche o perplessità?


Come qualcuno ti ha fatto notare, in aeroporti come FCO ci possono essere diverse combinazioni di partenze/transizioni a cui dobbiamo prepararci prima della partenza. E' vero che possono cambiare, ma è meglio (leggi più sicuro) cambiare una SID in rullaggio 1 volta l'anno, invece che brieffare di corsa una SID 150 giorni l'anno perchè fino all'ultimo non sappiamo quale ci verrà data
Persone che operano normalmente da FCO sanno cosa aspettarsi, ma ci sono colleghi che vedono l'aeroporto 1 volta l'anno e giocare al lotto non è il nostro
forte


Ripeto non essere un nostro problema. Fatelo presente a chi di dovere, noi abbiamo le nostre procedure da rispettare e ripetute chiaramente nei notam ed in AIP Italia.


In quanto alla "gara a chi parla primo", purtroppo diventa una necessità quando l'unica frequenza attiva è congestionata e ogni minuto che siamo fermi usiamo 10-50kg di carburante e se uno non chiama, l'ATC nemmeno si ricorda di te. Apron o non apron, ci sono orari in cui la 121.9 è una bolgia, e ci vorrebbero almeno altre 2 frequenze attive.


Vale la risposta del punto di prima. Se non supportata da riscontri tangibili e riporti scritti, è aria fritta.
caciara is offline