PPRuNe Forums - View Single Post - Incomprensioni ATC / Aeromobili a FCO
View Single Post
Old 27th Sep 2016, 18:27
  #54 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io invece la discussione la trovo interessante, magari sfoltendola degli estremi che nostro malgrado si vengono per forza a creare, soprattutto quando si usano toni che magari potrebbero essere anche un pelo più diplomatici.
Il fatto però che molto spesso gli operatori ATC non siano al corrente dei carichi di lavoro dei piloti - mi riferisco ad esempio alla discussione sulle departure clearance - è forse abbastanza emblematico di quale sia il livello di scambio d'informazione e di comunicazione sia da una parte che dall'altra. E già questo sarebbe un buon punto di partenza per un confronto sano.
Riguardo a Roma in particolare, secondo me TNT ha riassunto lo stato dell'arte molto bene. Mi permetto di aggiungere una nota personale. La mia sensazione, ogni volta che atterro e decollo da Fiumicino, è che sia un meccanismo di una macchinosità disarmante, una sorta di antitesi della semplicità. Capisco quindi se alcuni controllori, ma anche piloti che magari si trovano ad operarvi giornalmente, possano perdere le staffe a volte, d'altro canto siamo umani.
Questo ovviamente non giustifica la maleducazione gratuita ma neanche il fare di tutta l'erba un fascio.
Esempio personale, di qualche mese fa. In decollo da 25 con arrivi da sud la sequenza di decolli si interrompe. L'attesa dura parecchi minuti, poi si scopre che è in corso una runway inspection. Un collega chiede come mai, in inglese, e viene completamente ignorato. Eppure la frequenza non era sovraccarica. Ecco, magari sarebbe stato carino far sapere prima che ci sarebbe stata un'ispezione in pista, qualora già pianificata. E se non già pianificata magari due parole non avrebbero guastato comunque.

Penso invece a sistemi ugualmente grandi e complessi come AMS, CPH, LHR, CDG o la stessa MAD che mi pare sia migliorata ultimamente, sistemi spesso estremamente trafficati, spesso anche farraginosi ma in cui quanto meno si intravede una sorta di visione d'insieme.
Magari basterebbe studiarne due e tre, diciamo i più simili, e poi copiare.
Certo è anche vero che il lay out di FCO di certo non aiuta. Ma su questo non ci si può far nulla. Quindi bisognerebbe migliorare tutto il resto, e se la classe dirigente non ne è capace, forse sarebbe il caso che il front end ( non parlo solo di controllori e piloti ma anche dell'handling ad esempio è di tutti quelli che lavorano a terra e sulla rampa ) comunichino costruttivamente ed indichino qualche soluzione, evitando magari di fare di tutta l'erba un fascio.

La nota positiva però in tutto questo è che ultimamente ho notato delle rampe niente male!
EI-PAUL is offline