PPRuNe Forums - View Single Post - Incomprensioni ATC / Aeromobili a FCO
View Single Post
Old 27th Sep 2016, 16:23
  #51 (permalink)  
Tiennetti
 
Join Date: Nov 2004
Location: CarrotLand
Posts: 701
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Caciara, già in passato abbiamo avuto scambi di opinioni e di vedute molto costruttivi (almeno per me) ma ci siamo scontrati anche con la difficoltà di implementare determinati cambi a causa di un modo di lavorare (imposto a voi dall'alto) troppo vecchio stile e legato alle convenzioni

In quanto alla maleducazione di FCO, avendo operato diverso tempo da lì ne ho viste di tutte i colori
Così come in un paio di occasioni avrò dato anche io le mie risposte polemiche, poichè sono successe cose e nessuno si è degnato a spiegarmi perchè (anzi, dando la sensazione che sia stato fatto proprio perchè uno ha chiesto una spiegazione)

Penso sempre che dovrebbero esserci più tavole rotonde fra di noi per capire le problematiche di entrambi
Da un po' di tempo opero regolarmente da un'altro aeroporto, e appena arrivati qui sono stati organizzati degli incontri proprio per farci una chiacchierata con tranquillità e cercare di capire l'ni il lavoro degli altri
Sono stati estremamente interessanti e formativi, per voi così come per noi

Come qualcuno ti ha fatto notare, in aeroporti come FCO ci possono essere diverse combinazioni di partenze/transizioni a cui dobbiamo prepararci prima della partenza. E' vero che possono cambiare, ma è meglio (leggi più sicuro) cambiare una SID in rullaggio 1 volta l'anno, invece che brieffare di corsa una SID 150 giorni l'anno perchè fino all'ultimo non sappiamo quale ci verrà data
Persone che operano normalmente da FCO sanno cosa aspettarsi, ma ci sono colleghi che vedono l'aeroporto 1 volta l'anno e giocare al lotto non è il nostro forte (piccola divagazione: allo stesso modo, quando date le clearence di rullaggio, non date per scontato che uno conosca le vostre taxiway... scandite bene le lettere)
Sicuramente sono modus operandi che arrivano dall'alto, quindi difficili di cambiare: sono proprio i vostri manager che dovrebbero essere i primi a vedere come si lavora in altri posti (vedi clearence date in anticipo e/o DCL)

In quanto alla "gara a chi parla primo", purtroppo diventa una necessità quando l'unica frequenza attiva è congestionata e ogni minuto che siamo fermi usiamo 10-50kg di carburante e se uno non chiama, l'ATC nemmeno si ricorda di te. Apron o non apron, ci sono orari in cui la 121.9 è una bolgia, e ci vorrebbero almeno altre 2 frequenze attive.

In quanto all'A-CDM di FCO non mi esprimo, dirò solo che NON FUNZIONA come dovrebbe, ma il problema non è vostro, quanto di chi l'ha implementato in questo modo
Tiennetti is offline