PPRuNe Forums - View Single Post - Incomprensioni ATC / Aeromobili a FCO
View Single Post
Old 27th Sep 2016, 15:06
  #45 (permalink)  
caciara
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si, lo abbiamo, ma come ben sai nel piano di volo che la compagnia manda non è possibile inserire le SID. Abbiamo anche il cosiddetto operational flight plan (OFP, che è quello che usiamo principalmente) dove, se la compagnia non è estremamente tirchia con il provider degli OFP, c'è anche scritta la SID che possiamo aspettarci, e se siamo fortunati è anche quella che poi ci darete voi. In questo caso, e parlo per me, faccio setup e briefing basandomi su quello. Poi è chiaro che magari gli OFP li ho stampati alle 5 del mattino e alle 3 del pomeriggio la situazione è cambiata.
Se invece tutto è cambiato, o l'OFP non ci suggerisce nessuna SID, dobbiamo andare a ritroso e metterci a ricostruire tutta la possibile SID. Visto che spesso in Italia usiamo anche le transizioni, dobbiamo ricostruire SID + transizione.
Ora, molte compagnie usano gli iPad che facilitano molto il sopra descritto lavoro di ricostruzione, però non tutte li hanno (VLG per esempio non li ha), e comprendi che senza iPad in un aeroporto come può essere Fiumicino, la ricostruzione con in mano 6568329 cartine può non essere la cosa più semplice, specialmente se bisogn integrarla a dei turnaround di 25 minuti.

Aldilà dei toni che la discussione può avere trovo comunque positivo uno scambio di conoscenze tra colleghi di terra e di bordo, se fosse possibile organizzerei degli scambi in modo tale da capire il lavoro altrui. Spesso e volentieri è anche l'unica maniera di capirlo.


Grazie Manland sei stato molto gentile, esaustivo ed educato. Farò tesoro di queste tue informazioni a noi sconosciute....
caciara is offline