PPRuNe Forums - View Single Post - Incomprensioni ATC / Aeromobili a FCO
View Single Post
Old 27th Sep 2016, 14:52
  #42 (permalink)  
manland_visual
 
Join Date: Feb 2015
Location: LOM
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by caciara
ma mi chiedo: il pilota ha il piano di volo accettato con la rotta pianificata? conosce la pista in uso per le partenze? Di conseguenza conosce la "ipotetica" ICP e la SID che si andranno a collegare con la rotta pianificata, alla pari delle "ipotetiche" che gli darei io. Non capisco dove sia la differenza...
Si, lo abbiamo, ma come ben sai nel piano di volo che la compagnia manda non è possibile inserire le SID. Abbiamo anche il cosiddetto operational flight plan (OFP, che è quello che usiamo principalmente) dove, se la compagnia non è estremamente tirchia con il provider degli OFP, c'è anche scritta la SID che possiamo aspettarci, e se siamo fortunati è anche quella che poi ci darete voi. In questo caso, e parlo per me, faccio setup e briefing basandomi su quello. Poi è chiaro che magari gli OFP li ho stampati alle 5 del mattino e alle 3 del pomeriggio la situazione è cambiata.
Se invece tutto è cambiato, o l'OFP non ci suggerisce nessuna SID, dobbiamo andare a ritroso e metterci a ricostruire tutta la possibile SID. Visto che spesso in Italia usiamo anche le transizioni, dobbiamo ricostruire SID + transizione.
Ora, molte compagnie usano gli iPad che facilitano molto il sopra descritto lavoro di ricostruzione, però non tutte li hanno (VLG per esempio non li ha), e comprendi che senza iPad in un aeroporto come può essere Fiumicino, la ricostruzione con in mano 6568329 cartine può non essere la cosa più semplice, specialmente se bisogn integrarla a dei turnaround di 25 minuti.

Aldilà dei toni che la discussione può avere trovo comunque positivo uno scambio di conoscenze tra colleghi di terra e di bordo, se fosse possibile organizzerei degli scambi in modo tale da capire il lavoro altrui. Spesso e volentieri è anche l'unica maniera di capirlo.
manland_visual is offline