PPRuNe Forums - View Single Post - Incomprensioni ATC / Aeromobili a FCO
View Single Post
Old 27th Sep 2016, 14:12
  #35 (permalink)  
caciara
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi perdoni l'imprecisione Caciara, clearance di partenza. E' un vantaggio in termini di sicurezza, senza dilungarmi sull'argomento. Avere un'anticipazione a titolo di favore sa tanto di "volemose bene", rendiamolo standard come nel resto del mondo e nessuno piu chiedera' "favori", pure per voi sarebbe sicuramente un vantaggio, meno distrazioni. I maleducati? Puniteli, non lo faranno piu'. A Lei non dovrebbe essere necessario ricorrere allo smartphone, le comunicazioni dei maleducati sono registrate.
La Departure Clearance puo essere certo cambiata, ma negli ultimi miei 20 anni di attivita' Europea, extra Europea non riesco ricordare. Il collega che da singapore viene a FCO 1 volta all'anno non puo ricordarsi a memoria (non e' previsto) le sid/trans di fco, quindi se le forniste qualche minuto prima ci guadagnerebbe in sicurezza anche il pilota di casa.
Passo e chiudo.



SouthPrince, le ripeto che non dipende da noi CTA in frequenza, è una procedura codificata e riportata nei documenti. Non capisco come possa essere data una clearance ufficiale di partenza senza essere ancora pronti e senza sapere quando lo si sarà, soprattutto in regime di A-CDM e con i tempi impostici. Forse parliamo di "expected departure clearance", dove vengono dati solo ICP e SID, senza quota e codice SSR? Se ne può parlare, ma mi chiedo: il pilota ha il piano di volo accettato con la rotta pianificata? conosce la pista in uso per le partenze? Di conseguenza conosce la "ipotetica" ICP e la SID che si andranno a collegare con la rotta pianificata, alla pari delle "ipotetiche" che gli darei io. Non capisco dove sia la differenza...
caciara is offline