PPRuNe Forums - View Single Post - Incomprensioni ATC / Aeromobili a FCO
View Single Post
Old 27th Sep 2016, 08:48
  #24 (permalink)  
caciara
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Chiedo venia per la divagazione. Buonasera Caciara, dato che lei pare essere un controllore di volo a fco puo cortesemente spiegare perche fco e' l'ultimo aeroporto al mondo dove la clearance di decollo viene data " secondi" prima della messa in moto? E' cosi difficile farlo 15-20 min prima come nel resto del mondo? Grazie.


South Prince credo che quando lei parla di clearance di decollo si riferisca in effetti alla clearance di partenza (la clearance di decollo è quella che viene data alla posizione attesa per mandarvi via, dato che lei mi pare essere un pilota). Posso solo risponderle che noi ci atteniamo alle disposizioni che ci vengono impartite da ENAV/ENAC/ADR ed al momento come da Regolamento di Scalo e come da AIP Italia, supportate dalle nostre documentazioni interne, a Fiumicino la clearance viene emessa dal CTA Delivery contemporaneamente alla messa in moto. La frequenza Delivery non è altrimenti utilizzabile se non per fornire informazioni pre-volo in caso di avaria ATIS partenze o per effettuare prove radio perché impossibilitati con la frequenza di compagnia. In regime di A-CDM non è possibile nemmeno fornire aggiornamenti dei T-SAT per evitare il congestionamento della frequenza. Se qualche collega anticipa le SID o aggiorna i TSAT sulla frequenza Delivery, sappia che lo faccia a titolo "personale e di favore". A proposito di questo le rivolgo anche io una domanda (o a chiunque di voi mi possa rispondere). Quale è la utilità di avere una "ipotetica" clearance 15-20 minuti prima della messa in moto e quindi della attivazione del volo, sapendo quindi che può essere soggetta a variazioni? Lo chiedo perché se fosse così utile, dovrebbero chiederla tutti i piloti, ed invece ci accorgiamo che la richiedono un 30% di essi, e quasi sempre delle stesse compagnie...
caciara is offline