PPRuNe Forums - View Single Post - Incomprensioni ATC / Aeromobili a FCO
View Single Post
Old 26th Sep 2016, 12:09
  #11 (permalink)  
manland_visual
 
Join Date: Feb 2015
Location: LOM
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by caciara
Riguardo la frequenza dedicata Apron, non so se esista in altri aeroporti e con quali funzioni
A Madrid c'è per esempio, se non sbaglio gestisce i traffici in entrata/uscita dai piazzali (almeno per quanto riguarda i terminal 1 e 2) per le twy A e M, ciononostante tra la clearance iniziale e quella di decollo si cambiano almeno 4/5 frequenze.

Anche Vueling, specialmente questa estate nel periodo aprile-giugno, ha avuto attività intensissima di addestramento, spesso e volentieri a colleghi con sole (e poche) ore di cessnino.

Mi associo a Raymundo riguardo le polemiche in frequenza, c'è però da dire che a volte anche i colleghi di terra sono un po' presuntuosi e arroganti nei nostri confronti, e a quel punto almeno personalmente trovo molto difficile trattenermi. Mi è fortunatamente capitato poche volte e mai in Italia, era solo per dire che gli arroganti sono sia a terra che per aria e in entrambi i casi sono indifendibili :-)


In Italia ci scaldiamo per fare le Olimpiadi del 2024 e gridiamo allo scandalo se qualcuno finalmente riconosce che non siamo all'altezza, dovremmo forse farlo più spesso?
Sarebbe senza dubbio un buon punto di partenza.
manland_visual is offline