PPRuNe Forums - View Single Post - Domanda per MAU MAU
View Single Post
Old 23rd Sep 2016, 12:09
  #3 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Christian.
Guarda, io le licenze FAA le ho prese 17 anni fa.....quindi è passato giusto UN PO' di tempo. Cerco di risponderti ugualmente, perché magari sono cambiate le cifre ma bene o male penso sia rimasto tutto uguale.
- DIFFERENZA DI PREZZI:
La differenza, sostanzialmente, sta che il carburante (che è una delle voci più incidenti) in USA costa moooolto meno che in Europa. La manutenzione pure costa meno. Il dollaro vs Euro ad oggi invece non è che sia più molto conveniente.
All'epoca anche il costo dell'istruttore era più basso di quello degli istruttori in EU.
Di conseguenza, i costi orari degli aerei sono di molto inferiori rispetto a quelli in Europa (o peggio, che in UK dove sono cari arrabbiati).
- COSA TI SERVE:
Ti serve un PPL JAA/EASA e una scuola di volo FAA che ti procuri il visto (ai miei tempi usai il visto turistico, bastava quello). Quando arrivi in USA, ti convertiranno la licenza JAA in FAA. Ai miei tempi si andava in un ufficio FAA e il funzionario scambiava qualche parola con te e ti faceva leggere alcune righe su un libro per essere sicuro che tu parli e sai leggere in inglese. Per quanto riguarda la visita medica, la si prenota presso un medico certificato e dopo un paio di giorni dalla prenotazione la vai a fare. Semplice e veloce.
- TEMPI:
Io sono andato in USA con un PPL Italiano e dopo 3 mesi tornai con CPL/IR/Multiengine FAA. Prima ancora di partire studiai il libro dei quiz dell'IFR e quando arrivai in USA dopo 5 giorni diedi l'esame di teoria. Se ti porti avanti in questa maniera, risparmi un botto di tempo.
-CONVERSIONE:
Prima ho fatto l'ATPL teorico, ci ho messo 9 mesi e infatti è stato veramente un parto!!!!!!
Poi sono andato in Grecia per la parte pratica e in 5 giorni ho fatto tutto.
giorno1: sono arrivato e burocrazia;
giorno2: 5 ore di pa28 in giro per isolette;
giorno3: altre 5 ore di giri per le isolette;
giorno4: 3 ore di multiengine e poi lo stesso giorno 2 ore di esame. Dopo l'esame pranzo di pesce con istruttore ed esaminatore...ha pagato l'esaminatore (con i miei soldi)
giorno5: burocrazia e il giorno dopo ritornato in Italia.
La conversione sono (o erano) 10 ore di single engine e 5 ore multiengine)

Questo è tutto direi.
mau mau is offline