PPRuNe Forums - View Single Post - ...qualche idea in proposito?
View Single Post
Old 4th Aug 2003, 18:56
  #4 (permalink)  
aerdna
 
Join Date: Apr 2003
Location: UK
Age: 55
Posts: 27
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
CPL JAA….

Io come tanti altri sono andato all’estero e ho risparmiato anche un po’, senza contare il fatto che ora ho una licenza jar uk accettata dappertutto.
Non è necessario andare in uk, comunque. Ci sono un 4 scuole in Florida e una in Sudafrica che rilasciano licenze jar (vai sul sito www.srg.caa.co.uk e le trovi tutte). Io ho ottenuto il CPL alla Comair di Orlando e tutto il resto del training a parte l’IR al Flight Training College of Africa, midrand, SA. Ci ho passato 9 mesi e conosco tutti in quella scuola: devo dire che non gode di un’ottima reputazione, hanno il vizio di farti grandi promesse, poi sta a te fargliele mantenere rompendogli le palle ogni giorno. Un po la stessa storia dappertutto, comunque, chi più chi meno.... In fondo però mi sono trovato bene (non senza lottare, chiaramente).
Il costo della vita è basso e in ogni caso si tratterebbe solo di un mese e mezzo/due, e se stai bene attento a non dare soldi anticipati non corri nemmeno rischi. Un paio di miei amici hanno ottenuto il CPL là due mesi fa e si sono trovati bene (io non l’ho fatto là perché in quel periodo non avevano l’approvazione per il commerciale). Un altro mio amico si trova l' adesso e le cose sono un pò peggiorate, sono a corto di aerei e di cash ma pare che si stiano riprendendo.
Io stesso forse ci torno per fare il corso istruttore, dipende da come si mettono le cose. Tra un mesetto la situazione sarà un po’ più chiara, e questo mio amico me ne darà una visione obiettiva. Se vuoi ti tengo informato....

Anche a me come a plota interessa sapere come sei arrivato a trovare quel lavoro in Ghana. Si tratta di andare là e cercare di inserirsi nell’ambiente sperando che si liberi un posto? Ad essere sincero non mi interessa molte delle condizioni di vita, sono piuttosto randagio di natura e non ho particolare interesse a rimanere in Europa per il momento.
Sapevo che alla fine del training mi sarei dovuto sbattere e adattare a chissà quali condizioni, ora sto cercando quelle opportunità, non importa quanto ci sia da sudare.
Avevo un aggancio in Kenia per volare sui Caravan per l’ONU ma le cose sono cambiate da quando è cambiato il governo, non rilasciano più permessi di lavoro, sono perfino restii a rinnovarlo a chi già ce l’ha. Stessa storia per quanto riguarda il Sudafrica, sono cos' pieni di piloti locali che per poter avere il permesso di lavoro si deve avere delle particolari qualifiche (istruttore JAA per esempio).
Alcuni altri posti hanno leggi diverse per fortuna. So che in Botswana si puo fare bush flying senza tante storie, bisogna andare a Maun a gennaio quando c’è la nuova ondata di recruitment.
Hai qualche consiglio su come procedere per contattare le compagnie di charter in questi posti disgraziati? Tu come ci sei arrivato?

Ciao e attento a non farti sparare…
aerdna is offline