PPRuNe Forums - View Single Post - Lavori CPL+x+y+z in italia... sogno o realtà?
Old 29th Aug 2016, 13:29
  #1 (permalink)  
kyoku
 
Join Date: Aug 2016
Location: Vanzago, Italy
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Lavori CPL+x+y+z in italia... sogno o realtà?

Ciao,
la prendo un po' alla larga: sono un "ragazzo" di 35 anni che ha sempre avuto la passione del volo, fino ad oggi limitata tra aeromodelli radiocomandati e simulatori di volo.

Ho un lavoro che mi permetterebbe, senza strafare, di intraprendere queste strade:
* licenza VDS
* licenza PPL

Il mio ragionamento è stato dunque il seguente:
* VDS: con 1/3 della spesa rispetto al PPL stacco i piedi da terra e mi diverto; rimarrà sempre e solo un hobby, sicuramente meno oneroso rispetto all'hobby da PPL.
* PPL: è vero che mi costa più del VDS ma ha una formazione più completa, piloterei aerei "veri"... e ad ogni modo potrei sempre ottenere "aggratis" la VDSA per proseguire l'hobby sugli ultraleggeri;

Ma l'hobby può trasformarsi in una professione?

Supponiamo che investendo un po' di danari volo, mi diverto e nel frattempo metto da parte le circa 200 ore necessarie all'iscrizione del corso CPL.
Una volta poi ottenuta la CPL ci si può aspettare di trovare qualcosa?
* traino striscioni
* lancio para
* traino alianti
* voli di controllo territoriale
* voli per riprese aeree
* altro?

Il web è pieno di grandi promesse che si sciolgono come neve al sole una volta che si và a leggere nei forum.

Esistono lavori retribuiti al di fuori del pilota di linea (per la quale la situazione mi è parso di capire essere NERA)?
Oppure tutte le possibili professioni di cui sopra sono "solo" modi per fare hour building senza spendere soldi?

Per ora l'idea che mi sono fatta è di fare PPL e poi convertire in VDSA per proseguire con un jobby più economicamente accessibile.
kyoku is offline