PPRuNe Forums - View Single Post - Info su Unifortunato
View Single Post
Old 29th Aug 2016, 11:16
  #11 (permalink)  
Il Marchese
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro DEVILFISH...

Non me ne volere, ma non condivido buona parte di quello che dici per diverse ragioni...

In primo luogo non ho mai detto che serva diventare "riferimenti di scienza e cultura" per essere un pilota.
Studiare, aggiornarsi, voler conoscere ed approfondire non possono essere MAI considerate cose superflue, a maggior ragione nel nostro mondo professionale, dove assistiamo a continui cambiamenti in tecnologia, regolamenti e procedure.
Non credo nemmeno che la volontà di voler conseguire un corso di laurea significhi diventare "un generatore di stipendio", anzi trovo ENCOMIABILE la dedizione dimostrata da un professionista di elevare il proprio livello culturale ed il proprio CV, di non adagiarsi, di avere un costante stimolo a fare di più.
Il corso di laurea in oggetto è per giunta attinente con il nostro quotidiano.

Tra parentesi mi piacerebbe avere una tua definizione di "ottimo pilota", anche in base ai concetti classici di CRM. Che qualità e conoscenze dovrebbe avere un ottimo pilota per te?

Per quanto riguarda il discorso di "preferire un pilota che sbaglia i congiuntivi ma capace piuttosto che l'avvocato di turno perché vola perché faceva figo" faccio solo 2 considerazioni.
-in primis mi sembra un'espressione contenente una certa dose di pregiudizio, perché pensi che un avvocato o laureato in legge sia un pilota "fighetto" di turno? Non ti dà fastidio, ad esempio, che le persone comuni usino simili stereotipi riferiti al nostro lavoro in termini dispregiativi?
-la tua frase, che in soldoni vuole dire meglio un pilota sgrammaticato ma safe che uno acculturato ma pericoloso, mi ricorda tanto le famose uscite di Buscetta, non compianto collaboratore di giustizia ex boss mafioso...cose tipo: "meglio una pensione sostanziosa e ricca che una povera e striminzita".

Detto questo ad un colloquio di lavoro con tanti candidati (quindi con una marcata selettività) il pilota sgrammaticato che non coniuga i congiuntivi ha molte possibilità di non arrivarci nemmeno al simulatore per provare la sua bravura, non credi?

Detto questo ringrazio eiefkei per aver aperto il thread...mi accodo curioso...
Il Marchese is offline