PPRuNe Forums - View Single Post - Aviation news
Thread: Aviation news
View Single Post
Old 27th Aug 2016, 13:51
  #23 (permalink)  
joe falchetto 64
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 498
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un caldo agosto d'estate a via Gobetti. Attendo l'esito del "check" reduce da un intervento chirurgico abbastanza banale e peraltro effettuato con tecnologie pochissimo invasive. Alla classica chiamata "numero XX" mi avvicino allo sportello, ricevo il foglio e vedo scritto alla validità "mesi 6". Non ritiro il referto e chiedi di conferire immediatamente con il Direttore: stante la sua assenza, chiamano il vice, un colonnello medico. Al suo arrivo mi presento, rivolgendomi a lui anteponendo il grado al suo nome: in risposta mi sento dire:" mi dica, signor ....". Ecco, in quel momento è scattata l'arroganza: gli ho spiegato che i signori sono in cielo, che so molto bene cosa intende un militare ufficiale superiore dell' A.M. quando appella qualcun altro con il prefisso "signore" e che nel mio caso avrebbe agevolmente potuto usare il titolo di "Comandante". Detto questo ho chiesto come mai del provvedimento: la risposta è stata "perché riteniamo sia meglio così ". Tralascio le considerazioni di tipo economico e tecnico professionale che gli ho esposto: al termine gli ho detto che avrebbe ben fatto a motivare oggettivamente il giudizio medico legale contro il quale mi sarei recato in ENAC il giorno successivo utilizzando le facoltà che la norma mi consente. Mi è stato rilasciato un certificato con validità annuale.
Morale: ai "culi da sedia" importa solo risolvere il loro problema individuale senza prendersi la pur minima responsabilità che possa lontanamente rappresentare un pericolo per la carriera. Del resto come mi disse un amico medico di stormo tanto tempo fa: " I medici sono pericolosi e bisogna rispettarli, perché possono levarti l'idoneità in un attimo" . È' da allora che non mi fido ( e da qualche altro evento). Attenzione, la cosa divertente è che mentre da una parte cercavano di darmi una idoneità ridotta perché " è' meglio così " dall'altra parte in un altro posto ero stato appena fatto idoneo da una settimana ad una visita di idoneità "fast jet" con relativa validazione "ejection seat" con validità di un anno.
joe falchetto 64 is offline