PPRuNe Forums - View Single Post - Aviation news
Thread: Aviation news
View Single Post
Old 23rd Aug 2016, 23:55
  #16 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dunque....anche se sono ancora fuori e non ho con me alcuni documenti vorrei provare a fare un pochino di ordine al fine di chiarire meglio alcuni meccanismi. Premetto che questa vuole essere solamente una spiegazione e NON un parere se giusto o sbagliato (quello lo vedremo dopo insieme).

Come iniziano tutti i problemi:
1) l'associazione dei consumatori europei si rivolge al Parlamento Europeo al fine di richiedere una legge a tutela.....(Associazione dei consumatori Europei......milioni di persone=milioni di voti.....).
A questo punto si attiva tutto l'iter che è il seguente:
a) i lavori iniziano in sede di Commissione Europea che vede la presenza del Commissario ed un suo legale, le parti Sociali (ETF ed ECA con i rispettivi legali.....ma a volte li abbiamo in comune.....li si lavora senza "bandiere e per lo stesso fine....") e la presenza delle rappresentanze datori ali (ERA, il cui Presidente è un ex Cpt ed AEA).
Quando le parti Sociali e le Datoriali sono giunte ad un accordo sul documento da redigere vi sono 2 possibilità. Se deve uscire un regolamento, allora il,lavoro passa in EASA (che attiva una consultation phase con le stesse parti sociali al fine di redigere le norme dì applicabilità e quindi AMC, GM, CS) oppure è una legge targata CE. In quest'ultimo caso la "palla" passa al Parlamento (equivalente della nostra Camera). Qui può parlare solamente il Commissario, le parti Sociali e Datoriali sono sedute dietro ma non possono intervenire. Qualora il Parlamento approvi il lavoro, allora passa a Strasburgo (equivalente del nostro Senato). Qui tutti sono presenti e nessuno può parlare ma solo esprimere il voto. Se passa a Strasburgo ecco che esce la norma CE.

Ciò premesso passiamo al caso Lubitz. La famosa Associazione dei Consumatori è andata a batter cassa al Parlamento Europeo. Per quanto sopra, avrete capito che il,processo per emettere una legge "CE" non è brevissima (vedi FTL......circa 2 anni). Cosa diversa è invece emettere un Regolamento (che dopo,la Comissione passa subito in EASA).
Riassunto: il Parlamento Europeo ha obbligato EASA a creare una norma (qualunque essa sia) ed entro un termine troppo stretto (Dicembre 2016 l'emissione delle prime OD's).

Domanda di Nik1: possibile che nessuno si era accorto dei problemi di Lubitz?
La risposta non è scontata. Ci sono alcune sindromi bipolari per cui se sottoponi una persona a test psichiatrico la passa alla grande e se la sottoponi 1 ora dopo.....la ricoveri.
Nel caso specifico Lubitz era affetto da sindrome di Burnout la quale ha una sintomatologia (volendo) anche evidente ai Colleghi (asocialità, essere restio a parlare, etc, etc..). Peccato che NOI TUTTI ci siamo un pochino troppo abituati ad alcuni atteggiamenti......siamo sinceri......quante volte è capitato di pensare "ma tu guarda questo...." magari è pure risaputo che "è stato buttato dentro da......."........
Proprio da queste cose nasce l'esigenza di instaurare dei corsi anche di salute mentale (che verranno introdotti a mano a mano con la nuova normativa).

Da un altro canto, 30N30W afferma un altra cosa "tutti i Medici sapevano ma nessuno ha fatto niente". Domanda mia: si poteva fare qualcosa? Cosa avrebbe potuto evitare l'incidente?
Vediamo "chi" sapeva......
Lubitz si era rivolto ad uno Psichiatra privatamente che, peraltro, è proprio uno degli psichiatri "dell'IML TEDESCO". Come se voi andate in un IML, (o meglio....IMAS) conoscete un oculista e poi andate da lui privatamente.
Bene.....in questo caso, il Medico.....prima di essere un "Medico dell'IML"......è....."un Medico" con tutti i vincoli dettati dalla sua Professione.
I dati di un Paziente possono essere "esterna lizzati" in soli 3 casi:
1) consenso del Paziente
2) per la vita del paziente (esempio un paziente in pericolo di vita, tu puoi firmare un consenso per un trattamento che lo può salvare, io ti informo sulle sue condizioni anche se sei solo un amico....)
3) interesse per la popolazione (inteso in senso epidemiologico es uno è affetto da HIV tu sai che continua ad andare a letto con chiunque.....alla fine corre l'obbligo di avvisare tutti.....).

Al di fuori di questi 3 casi NON SI POSSONO COMUNICARE A NESSUNO LE CONDIZIONI DI UN PAZIENTE.

Per tale motivo lo,Psichiatra aveva prescritto a Lubitz l'astensione dal lavoro.....ma quest'ultimo ha fatto carta straccia del certificato (nel vero senso della parola visto che è stato,poi ritrovato nel cestino dell'abitazione).

Insomma.....senza annoiarvi troppo....sappiate però che la situazione non è così semplice come può apparire. L'unica cosa che avrebbe evitato l'incidente é il cosiddetto "data disclosure" ossia "aprire l'accesso ai dati"......ma questo vuol dire rendere pubblici i "caz...zi" di ognuno.....ed a chiunque......non è realizzabile.

Ecco quindi che nasce tutta la tiritera.......durante gli incontri in EASA, la comunità scientifica ha dimostrato (ad esempio) l'inutilità dei test anti droga sul Personale Navigante (che peraltro.....parlando "legalmente" rileva l'eventuale uso e non necessariamente la dipendenza come invece richiesto di rilevare dalla normativa stessa.....). Insomma....se mai vi interessasse potrei postarvi tutto l'intervento........cioò nonostante.......si prende atto che è inutile.......ma si fa!!!!!!!! Perché ha un meraviglioso "effetto placebo sul consumatore"......(esattamente come la regola modificata con l'ultimo SIB dei 2 minimi sempre in Cockpit).

Caro Joe......perseverare.....per me è un motto.......per me come tutti gli altri Colleghi seduti con me (in tutto.....2 Francesi, 2 Italiani anzi....3 da qualche mese....per ETF ed 1 Pilota per ECA.....ossia 6 Piloti per l'Europa).

In Italia....siamo in un Paese dove..."se segui le regole stai facendo una azione di protesta"........pensa un po'.........
Abbiamo tante regole, sputiamo su tutte ma non ne facciamo rispettare neppure una....e poi ci lamentiamo che ce ne piovono in testa altre.......
Chi le fa si para....(come dicono i tecnici "mettere il cu....lo a Massa").....tanto poi nessuno le applica (perché spesso manco le conosce....) quindi non si creano casini.......chi non le segue......si "espone per la gloria"........

Scusate se mi sono dilungato.....forse la stanchezza del l'orario mi ha portato pure fuori tema.....sorry....
RaymundoNavarro is offline