PPRuNe Forums - View Single Post - p2f
Thread: p2f
View Single Post
Old 20th Aug 2016, 07:17
  #10 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by DOVES
Carissimo EI-PAUL
Non credo di sbagliare: “E’ solo grazie a te e a quelli come te che oggi l’aviazione civile stà in… volo.
Del resto sono certo che nessuno lo ignori, almeno tra quelli che pilotano scrivanie a più piazze nelle segrete stanze e giocano a frequentare siti malfamati sorbendo aperitivi e sgranocchiando noccioline.
“Quando si esauriranno i piloti della defunta Sabena, dovrete mettere su un Centro Addestramento degno di tal nome, con tutto quello che ciò comporterà” dissi una volta ad un ‘Personaggio’. Non potè far altro che annuire sconsolato.
A leggere i numerosissimi interventi al: http://www.pprune.org/rumours-news/5...-new-post.html, c’è da mettersi le mani nei capelli per l’incompetenza che sprizza da tutti i lemmi; neanche a riattaccare siamo più capaci; altro che: “…Noi andiamo a riattaccare, può anche accadere che atterriamo…” (ricordi i miei logorroici briefing Alberto?). E inoltre, ai nostri nemici tradizionali, meteo, ritardi, avarie, assistenze speciali, ve ne hanno aggiunto altri: scarsità di carburante, 'glitches' degli automatismi che si manifestano inopinatamente, P2F.
Non vi invidio.
Ma ricordi i nodi e il pettine?
'Estote parati!'
Romano
Caro DOVES,

Non credo di meritare tanto, anzi non credo proprio di meritare 😉
La mia era una valutazione che scaturisce dall'esperienza e dal trend degli ultimi anni.
Ormai si impara facendo esperienza in linea, con tutto quello che comporta ( soprattutto per chi è seduto a sinistra ). E chi siede a destra ne è ancora più vittima e non può essere altrimenti visti i sillabus MPL ed il trend p2f degli ultimi anni.
Se questo il trend ci sono due possibilità: o si cambiano i sillabus e si torna ad un percorso d'addestramento serio e selettivo che permetta di costruire le basi solide sulle quali poi si costruisce la professione, oppure - se il prodotto finale vuol essere, almeno all'inizio, un "gestore di sistema" - mi progetti un aereo i cui sistemi siano infallibili, che fa tutto da solo, che non va in alternate law, che non stalla.
L'opinione pubblica lo sa? Forse. D'altra parte il problema è soprattutto loro.
Eppure rimarresti stupito nel leggere, in un forum pubblico frequentato quasi esclusivamente da utenti del servizio aereo, la spocchia con cui si schernisce il concetto di "best practice" nel suo insieme che noi tutti abbiamo imparato, spesso a nostre spese, ad apprezzare.
Quindi sai che ti dico ....
EI-PAUL is offline