PPRuNe Forums - View Single Post - Piloti italiani in Qatar Airways
View Single Post
Old 17th Aug 2016, 12:13
  #11 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PRO

- Carriera : Comando narrow body/Wide Body TRI, TRE ecc.. con tempistiche e disponibilità non lontanamente paragonabili alle major europee.

- Stipendio : 20/30 % di un Cpt Major europea esclusa indennità per la casa. Tax free.

- Turni : si vola il giusto, a volte l'attività notturna e diurna è bilanciata, a volte no e ti fai l'80% dell'attività di notte, dipende dai mesi ma in quest'ultimo caso non fai più una sessantina di ore.

- Sicurezza : moglie e figli posso andare in giro tranquilli a qualsiasi ora, ovviamente nel rispetto delle leggi/usanze del posto.

- Accesso ai servizi : Colf, assistenze tecniche, taxi ecc.. buon servizio a costi bassi.

- Scuole : programmi di studio inglesi di buon livello.

CONTRO

- Non sei in Italia, non sei in Europa, sei in un paese del Golfo con le proprie leggi/tradizioni. Se le rispetti e le digerisci avrai vita semplice, altrimenti diventa rapidamente un tugurio.

- Come sopra per la compagnia. Segui le regole, non fare casino, pesa le parole e anche li vita facile. Vai un po' fuori dalle righe e diventa presto tutto molto complicato.

- Tempo libero : Mall, Ristorante, Beach Club, palestra. Fine. Se sei un appassionato di sport acquatici puoi fare kite, windsurf, immersioni ecc.. 9 mesi l'anno. Fine del tempo libero.

- Clima : da giugno a settembre fa caldo, molto caldo. La vita all'aperto è praticamente inesistente. Il top dello svago diventa il mall.

CONCLUSIONE

La scelta del Golfo non è per tutti. C'è chi resiste 1 anno chi 10 chi più di 20... i fattori da considerare sono innumerevoli e tutti strettamente personali quindi è impossibile dare un consiglio. Finché non provi non saprai mai se è la scelta giusta per te così come per la tua famiglia, se è il tuo caso.
sonicbum is offline