PPRuNe Forums - View Single Post - A proposito di FBW e upset recovery: air Asia 8501
Old 23rd Jul 2016, 08:49
  #2 (permalink)  
joe falchetto 64
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 497
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
Un mio amico mi ha inviato il link dal quale è anche possibile scaricare il final report:

http://www.jacdec.de/2015/12/01/2014-12-28-indonesia-airasia-a320-went-missing-over-java-sea-indonesia/



Non avevo ancora avuto modo di leggere il final report. Le similitudini con altri incidenti del genere - su tutti quello dell' AF da Rio - sono impressionanti. Preso atto del problema, mi chiedo quando si inizierà a pensare seriamente ad un sillabus addestrativo che non sia a discrezione della singola compagnia, ma magari obbligatorio e concertato con l'Autorità. Voi che ne pensate?
Mia personale opinione: se ne sente assolutamente il bisogno. Altra mia personale opinione: pochissimi di noi sono addestrati ed allenati a pensare e agire correttamente con il velivolo che si trovi in assetti oltre i 45^ di Bank e i + o - 15 di pitch. Aggiungiamo che al massimo ci addestriamo a rimettere da una condizione di "stall warning" e non da un "full developed stall" magari ad alta quota. Nella mia vita professionale ho avuto la fortuna di partecipare (ai comandi) a un "Flight test" di un quadrimotore "heavy" con il capo collaudatore che ha portato il velivolo in pieno stallo a 35,000 ft: nulla di piacevole, ma molto istruttivo. Il simulatore, almeno quelli da me provati, non restituiscono completamente l'esperienza reale. In questo incidente vanno peraltro aggiunte una scarsa comprensione del funzionamento dei sistemi del velivolo, una bassa adesione alle procedure, un mancato riferimento alla documentazione disponibile, ed ancora una volta la sindrome del "sidestick" ovvero il mancato uso del "priority button": tutto ciò ha portato un velivolo perfettamente "flyable" in acqua!
C'è senz'altro da meditarci per più di 5 minuti.
Ciao.
joe falchetto 64 is offline