PPRuNe Forums - View Single Post - Come diventare un bravo Comandante.
View Single Post
Old 29th Jun 2016, 16:06
  #57 (permalink)  
shinners
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
veramente ho detto che gli italiani sono molto piu' furbi e in gamba....

sul disccorso dicos'e'la democrazia, si potrebbe parlare molto, e saremmo sicuramente off topic, ma mi piace discutee di queste cose quindi vado avanti ))))))

dico solo che credere che la democrazia sia '"la maggioranza decide" e'quanto di piu'lontano dalla realta'..... quello dove la maggioranza decide sono proprio le dittature...ricordo che hitler e mussolini diventarono quello che diventarono grazie al voto popolare, proprio perche'all'epoca le proto-democrazie non avevano ancora degli strumenti di difesa e di limitazione del potere, perche'la democrazia e'proprio questo, porre dei paletti, tramite divisione di poteri e pesi e contrappesi e tanti piu'sono i paletti, maggiore e'la democrazia...e soprattutto in democrazia non e'la maggioranza che decide per tutti, ma anzi il potere della democrazia e'quello di tutelare anche le minoranze perche' se si fosse dovuto aspettare che i neri diventassero il 50% per avere la maggioranza, beh, in america sarebbero ancora schiavi......

evitiamo di citare personaggi vissuti in epoche storiche dove quando parlavano di democrazia, nella migliore delle ipotesi parlavano di un diritto di voto al 10% della popolazione, sicuramente parlavano anche di cittadinanza consapevole e di un certo livello di cultura civica....tranquillo che se aristotele avesse visto gli elettori di trump, avrebbe fatto discorsi ben diversi )))) tanto per dare un dato, alle prime elezioni del regno d'italia, votarono circa 200 mila persone

no, non sono per la dittatura o una oligarchia basata sul censo, basterebbe un esamino per poter accedere al diritto di voto, niente di complicato, giusto l'abc dei principi di diritto, educazione civica ed economia...del resto se si deve superare un esame per avere a patente delláuto (e le licenze di volo) proprio perche' l'inesperienza potrebbe creare dei danni ad altre persone, perche'non farlo con decisioni (come quelle politiche) che spesso hanno portato a conseguenze ben piu'drammatiche della singola persona che si schianta contro un'altra macchina????


Riguardo alle modifiche del codice penale e tutte le riforme varie fatte nel corso degli ultimi decenni, le conosco benissimo e non credo che le modifiche siano state frutto di ignoranza, ma di una precisa volonta'politica di ridurre il potere di controllo e sanzionatorio della magistratura (la famosa divisione dei poteri di cui si parlava prima) per poter istituzionalizzare e normalizzare una forma di malaffare diffuso....ma anche li' ogni volta che passava una norma, veniva sempre premiata dal voto popolare (o anche quando il partito colpevole di aver fatto delle porcherie perdeva voti, gli altri che non cambiavano gli scempi fatti prima, prendevano lo stesso i voti) quindi anche li'la colpa non é dei politici ma della gente che li vota.....


non ho detto che gli italiani non devono votare, ma che e'giustissimo aver messo in costituzione che non si puo'sottoporre a referendum questioni che riguardano i trattati internaziuonali e questioni fiscali..... sugli inglesi lasciam perdere, meglio che non dica cosa penso......

ma ci sei mai stato in inghilterra piu' di 4 giorni a londra??

Last edited by shinners; 29th Jun 2016 at 16:19.
shinners is offline