PPRuNe Forums - View Single Post - Come diventare un bravo Comandante.
View Single Post
Old 29th Jun 2016, 09:04
  #53 (permalink)  
shinners
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vuoi un consiglio spassionato: esser onesti e schietti e' un pregio nella vita però in Aviazione come in altri mestieri dove esistono solo colleghi e dove vita mea mors tua, paga solo essere un Buon Democristiano...quindi se davvero vuoi arrivare e sono certo che ci riuscirai come ci siamo riusciti tutti, un bel sorriso ipocrita proprio come fanno gli Yankeee ,ridono sempre ma perseguono l'obbiettivo....

In bocca al lupo....
il mio lavoro e'sorridere ed essere gentile con gente a cui nella migliore delle ipotesi non me ne frega niente, in molti casi gente che vorresti prendere a schiaffi, quindi ci sono abituato, ma cio' non toglie che abbia delle idee e qua le esprimo )))))))
poi ocme sempre, quando si scrive non si riesce nemmeno a rendere bene il tono esatto o le iperboli che si voglkiono esprimere e quindi sembra tutto piu'drammatico.....

Io mi permetto di dire la mia. È indubbiamente vero che l'espansione enorme delle maggiori LC negli ultimi anni ha portato ad un evidente abbassamento dell'età anagrafica dei nuovi skipper. È altrettanto vero che, in un'ottica "di conservazione", il management, che per definizione pensa in primis ai ca@@i suoi, è perfettamente consapevole che una decisione sbagliata di solo uno dei suoi skipper può portare a conseguenze nefaste, per loro in primis. E quindi va da se che la scelta di chi piazzare li davanti debba seguire questo principio, almeno che non si sia degli autentici masochisti ( ma ne servirebbe più d'uno ).
Certamente ci sarebbe da scrivere un libro su come la preparazione sia cambiata negli ultimi decenni. Basta chiedere a DOVES.
Il focus sul soldo, sul profitto e sui bonus dei Manager ha portato alla creazione di mostri quali MPL e P2fly. Io non lo so se il sistema Americano è il migliore possibile, di certo il nostro ha delle grosse lacune per quel che riguarda il merito ed i futuri programmi addestrativi. Se questi sistemi saranno incoraggiati ed implementati creeranno molte più lacune di quante non ce ne siano ora, ma è anche vero che qualcuno se ne è accorto e, quanto meno per quel che riguarda MPL e P2fly c'è un dibattito in corso nelle sedi competenti. Dove porterà e se sarà efficace, lo vedremo.
Però non si può neanche generalizzare troppo, poiché la generalizzazione porta troppo spesso ad alzare i toni e ad esasperare alcune conclusioni.
A voler essere onesti infatti, le ultime inchieste chiuse riguardo ad incidenti in cui si è vista una carenza degli basic skills come concausa parlano di equipaggi che avevano ricevuto un addestramento "classico"(quanto meno uno dei due). Quindi deduco che spesso molto dipende dal singolo individuo. Ho visto FO molto esperti programmare visual approach sull' fmgs per paura di staccare tutto, vittime della automation complacency di cui si è già discusso, e giovanissimi aquilotti appena entrati volare entusiasti senza automatismi. Allo stesso modo leggo persone come I-AINC che chiedono consigli e pareri sul prossimo step è questo, come ha già detto qualcuno, denota umiltà e senso di responsabilità. Il senso di responsabilità è quel sentimento che ti fa andare ad appianare le lacune dovute all'età ed training. Purché queste ultime siano piccole abbastanza da essere colmate da sole, e non farle lievitare è compito dell'Autorità.
Per quanto riguarda shinners, mi sembra cazzuto ed incazzato quindi non ho dubbi che presto riuscirà! In bocca al lupo!

mah vedendo come gestisce il personale una delle piu'importanti compagnie europee, ho l'impressione che il managment se ne freghi di tutto e di tutti, prima scrivono una cosa, poi un' altra, non pianificano se non a 5 minuti di distanza nel futuro, poi si accorgono di aver sbagliato e tornano indietro, ma per mettere delle pezze fanno dei torti a gente che era gia' dentro e che aveva fatto delle richieste.....
moltissime compagnie (tra cui la mia) sono a corto di personale in alcune basi e sono disperate e stanno concendendo benefits impensabili fino a poco tempo fa, ma la situazione e'cmq di un settore in cui le cose non vengono bene pianificate ma si fa tutto un po'sempre nella logica dell ultimo minuto...... poi aggiungiamoci anche che il popolo piu'idiota del mondo ha appena fatto una scelta che probabilmente creera' un sacco di casini nel nostro settore.....ole'
la cosa piu'intelligente l'hanno fatta in italia dove si impedisce di far decidere al popolo cose di cui non capisce nulla


PS

Il sistema americano ha molti pregi ma anche tantissimi difetti, il sistema perfetto ovviamente non esiste al mondo
shinners is offline