PPRuNe Forums - View Single Post - Come diventare un bravo Comandante.
View Single Post
Old 29th Jun 2016, 08:38
  #52 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io mi permetto di dire la mia. È indubbiamente vero che l'espansione enorme delle maggiori LC negli ultimi anni ha portato ad un evidente abbassamento dell'età anagrafica dei nuovi skipper. È altrettanto vero che, in un'ottica "di conservazione", il management, che per definizione pensa in primis ai ca@@i suoi, è perfettamente consapevole che una decisione sbagliata di solo uno dei suoi skipper può portare a conseguenze nefaste, per loro in primis. E quindi va da se che la scelta di chi piazzare li davanti debba seguire questo principio, almeno che non si sia degli autentici masochisti ( ma ne servirebbe più d'uno ).
Certamente ci sarebbe da scrivere un libro su come la preparazione sia cambiata negli ultimi decenni. Basta chiedere a DOVES.
Il focus sul soldo, sul profitto e sui bonus dei Manager ha portato alla creazione di mostri quali MPL e P2fly. Io non lo so se il sistema Americano è il migliore possibile, di certo il nostro ha delle grosse lacune per quel che riguarda il merito ed i futuri programmi addestrativi. Se questi sistemi saranno incoraggiati ed implementati creeranno molte più lacune di quante non ce ne siano ora, ma è anche vero che qualcuno se ne è accorto e, quanto meno per quel che riguarda MPL e P2fly c'è un dibattito in corso nelle sedi competenti. Dove porterà e se sarà efficace, lo vedremo.
Però non si può neanche generalizzare troppo, poiché la generalizzazione porta troppo spesso ad alzare i toni e ad esasperare alcune conclusioni.
A voler essere onesti infatti, le ultime inchieste chiuse riguardo ad incidenti in cui si è vista una carenza degli basic skills come concausa parlano di equipaggi che avevano ricevuto un addestramento "classico"(quanto meno uno dei due). Quindi deduco che spesso molto dipende dal singolo individuo. Ho visto FO molto esperti programmare visual approach sull' fmgs per paura di staccare tutto, vittime della automation complacency di cui si è già discusso, e giovanissimi aquilotti appena entrati volare entusiasti senza automatismi. Allo stesso modo leggo persone come I-AINC, mi
pare di capire piuttosto giovane,che chiedono consigli e pareri sul prossimo step e questo atteggiamento, come ha già fatto notare qualcuno, denota umiltà e senso di responsabilità. Il senso di responsabilità è quel sentimento che ti fa andare ad appianare le lacune dovute all'età ( e quindi all'esperienza ) ed al training. Purché queste ultime siano piccole abbastanza da essere colmate da sole, e non farle lievitare è compito dell'Autorità.
Per quanto riguarda shinners, mi sembra cazzuto ed incazzato quindi non ho dubbi che presto riuscirà! In bocca al lupo!

Last edited by EI-PAUL; 29th Jun 2016 at 17:59.
EI-PAUL is offline