PPRuNe Forums - View Single Post - Licenza svizzera e medical Italiano
View Single Post
Old 3rd Jun 2016, 20:11
  #9 (permalink)  
baxtec
 
Join Date: Aug 2013
Location: Italy
Posts: 24
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Certo e comunque grazie per le risposte che mi avete già dato.
Ho conseguito la prima classe all'IML perché avendo qualche difficoltà a leggere le tavole di Ishihara, li mi hanno sottoposto alla lanterna di Bayne che è MOLTOOOO più semplice (almeno secondo me) da superare rispetto allo Spetrolux utilizzato in Svizzera. Sono stato quindi dichiarato colour safe. Ora detto questo devo capire come agire.
La normativa mi sembra chiara sulla prima licenza e prima medical, cioè lo stato di emissione della licenza deve essere quello che ha emesso il medical di conseguimento.
Io però ho già una licenza (PPL) svizzera con medical oggi di prima classe conseguito in Italia. Ma è anche vero che l'UFAC dispone di tutti i miei dati perché provengo da un conseguimento del medical seconda classe in Svizzera.Oggi ho parlato con l'AME svizzero che mi ha scritto: <<deve chiedere se la scuola in Svizzera accetta il medical italiano in questo caso farà il rinnovo alla scadenza. Se ha bisogno di un medical rilasciato in Svizzera può venire da noi a fare la visita. Per la conversione deve richiedere all'UFAC.....>>
Io non ho "bisogno" di un medical svizzero, io voglio capire se gli esami pratici del CPL li posso sostenere con il medical italiano o se devo fare una sorta di conversione.
Spero di essere stato più chiaro.
Grazie
baxtec is offline