PPRuNe Forums - View Single Post - ALitalia Cityliner cerca piloti ( non cadet )
Old 30th May 2016, 13:49
  #86 (permalink)  
olidammara
 
Join Date: Dec 2006
Location: Europe
Posts: 45
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buongiorno a tutti,
cerco di aiutare come posso e senza altro scopo.

Applicato mi pare verso fine Gennaio.

Poco giorni dopo test online (pensavo fosse andato male).

Email che mi dice che sono passato anche se non tra i primissimi, e che quindi mi avrebbero contattato loro piu' avanti, intanto so che chiamano il primo gruppo a Febbraio.

A Marzo la chiamata con una settimana di preavviso.

A Fiumicino 2 giorni di selezioni: primo giorno presentazione propria davanti a tutti, poi giochino di ruolo di gruppo con gli HR presenti.

Si fa il colloquio privato con HR (si discutono l'esito del test, piu' domande personali per cui non ci si puo' preparare).

Ed il colloquio tecnico, tutta roba ATPL (io avevo fatto le licenze FAA e non sono andato benissimo) - ripetersi fuel e wind shear policy, NADP, GPS e cose cosi'.

Per chi passa dopo due giorni c'e' la prova al sim.
Ci diedero le carte ed i dettagli al momento, incluso le performance della macchina. Il sim e' un vecchio Frasca con strumentazione da King Air ma le performance di un bimotore Jet caudale.
Ci si siede a destra e si fa esclusivamente il PF; il PM e' un vero 1Off Alitalia che prende il posto di sinistra.
SID semplificata, VOR/DME holding, QDM e QDR verso un NDB, NDB holding, vectors for ILS (sono andato sotto il G/S, chiamato GA), engine out vectors for ILS con landind.

Le faremo sapere.

Chiamato un paio di giorni dopo per il medical che sono due giorni presso le loro strutture. In un pomeriggio ti definiscono anche l'offerta contrattuale.

Inizio il corso lunedi' prossimo, fino ad ore hanno avuto un corso ogni mese a partire da Marzo, non so quanti ammessi per corso ma credo pochi (tipo 4-6).

Di piu' non so.

Spero di essere stato d'aiuto, in bocca al lupo per tutti.
Davvero.
olidammara is offline