PPRuNe Forums - View Single Post - application for ryanair
View Single Post
Old 10th May 2016, 01:54
  #26 (permalink)  
Il Marchese
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nemmeno io sono d'accordo.

CRM e MCC sono 2 cose diverse, il primo è una filosofia di lavoro (se non di vita) che comincia ad essere applicata anche in altri ambiti lavorativi non aeronautici, una vera e propria materia.
L'MCC aeronautico è molto più tecnico e concreto, tant'è che si usano i simulatori, chiaramente seguendo i principi del CRM.

A suo tempo ho fatto il corso MCC presso il training center dell'Alitalia, ed è durato 2 settimane con 60 ore di simulatore (Frasca).
Personalmente un corso che mi ha aiutato tantissimo ed è stato tra i migliori momenti di addestramento che ho avuto. All'epoca avevo forse 500 ore di cui 300 sul mitico P166DL3, che comunque era impiegato multicrew.
Il corso ti deve dare l'infarinatura e i concetti base, il lavorare con persone che non conosci e magari anche con stranieri con mentalità e cultura diverse in un cockpit è un qualcosa che si costruisce poi con l'esperienza, altrimenti dovresti frequentare un corso di psicologia, anche perché in tutto ciò che è standard e codificato poco conta l'essere diversi.
Così la vedo io...

Last edited by Il Marchese; 10th May 2016 at 02:08.
Il Marchese is offline