PPRuNe Forums - View Single Post - Tasse
Thread: Tasse
View Single Post
Old 1st May 2016, 12:05
  #53 (permalink)  
dirk85
 
Join Date: Jul 2007
Location: World
Posts: 2,564
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Parte lesa un paio di ciufoli.

Di piloti ryan ne conosco a decine, e in questa situazioni da contractors ci sguazzano, e sono felici di farlo, anche perchč se pagassero le tasse come un qualunque dipendente in Italia non vedrebbero la metą dei soldi che gli arrivano a fine mese.

Usano la ltd irlandese scaricando type e ogni genere di spesa, anche le pił assurde, che in Italia ti ridono dietro solo se ci provi. Per i primi due anni pagano tasse pari a zero, senza tra le altre cose pagare quelli che in Italia sarebbero circa il 30% di contributi inps sullo stipendio lordo per una normale partita iva. Questo perchč applicano la legislazione irlandese in termini di ltd.
Che sarebbe anche legittimo, se ignoriamo il fatto che a tutti gli effetti sono obbligati a lavorare per un solo datore di lavoro, hanno una turnazione ben definita e dovrebbero essere quindi inquadrati come dipendenti.

Salvo poi prendere la risultante dichiarazione rilasciata dagli irlandesi, magicamente dichiararsi dipendenti in Italia, non pił partite IVA, presentando unico o 730 con un imponibile che nemmeno uno stagista da McDonald (ci credo, con tutte le spese che han dedotto in irlanda), con conseguenti detrazioni lavoro dipendente, etc, finendo addirittura in molti casi in credito di imposta.

Ah, e un paio di anni dopo, quando la pacchia del type in deduzione finisce, passare con un regolare contratto Ryan, perchč la ltd magicamente non conviene pił, e le tasse bisognerebbe pagarle per davvero.

Eh si, sono proprio parte lesa, i poveretti.
dirk85 is online now