PPRuNe Forums - View Single Post - clearance received o clearance not received?
Old 1st May 2016, 12:02
  #28 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non si rischia il conflitto di traffico solo in caso di avaria radio.In caso di Depressurizzazione/Discesa d’emergenza con quanti traffici si confligge nonostante sia previsto virare per uscire dall’aerovia – ma oggi si seguono ancora le aerovie, o tutti sono "Cleared Direct to…”? –

Ciao DOVES, Beh se per quello gli aerei riescono a cozzare anche sulle taxi, per cui.....
Sempre secondo me.....tanto per cominciare in caso di depressurizzazione e discesa di emergenza il codice è 7700 (che è sul gradino più alto) e cmq con l'ATC le comunicazioni non le perdi ma puoi parlarci ancora e le probabilità di centrare un aereo proprio sotto di te nel frattempo che scendi sono molto più marginali rispetto ad andare a zonzo col tuo Caravelle in VFR guardando fuori, nella terminale di Milano per andare ad atterrare dove ritieni più idoneo (parere mio) ! Se sto volando col mio piperozzo senza TCAS, io non so se ti vedo ma tu non mi vedi di sicuro!! ...poi, ad oggi, non so se si vira ancora di 90° come anni e anni fa anzi penso sia addirittura controproducente farlo dal momento che oggi si vola rnav, i waypoint sono praticamente tutti gps e le aerovie cominciano ad essere più un qualcosa di astratto che una rotta obbligatoria.


tolto il fatto che quando metti su 7600 fai un pò lo stesso effetto tipo mosè nel mar rosso

Era una battuta ma direi che rispecchia la realtà l'ATC ovviamente ti sgombra il campo, se ha un minimo di proiezione di cosa tu probabilmente farai....ma se non sa dove cacchio stai andando e che intenzioni hai perché hai deciso di andartene in VFR alla quota che decidi tu per atterrare dove "più ti conviene" , non credo che gli rendi il compito facile aprirti il campo.


Sulla avaria elettrica non ho capito se hai rimarcato la mia opinione che è peggiore di una avaria radio oppure no,....ma secondo me è più facile che si resti senza corrente piuttosto che si resti solo senza COM....forse perché mi baso sulle esperienze che ho io e che non sono quelle su aerei di una certa caratura: mai avuta io una avaria radio, però una doppia piantata agli alternatori si e dopo 25 minuti sono rimasto al buio...per fortuna era una giornata bellissima, ho avvertito l'atc prima di perdere energia, sono sceso a quote vfr e stando fuori dagli spazi controllati me ne sono andato a casa. Ma se fossi stato in IMC mi sarei cacato addosso, altro che restare senza COM.
mau mau is offline