PPRuNe Forums - View Single Post - clearance received o clearance not received?
Old 1st May 2016, 00:11
  #26 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mah gente, a mio avviso le condizioni meteo fanno testo fino a un certo punto.....anche se è una bella giornata, io sono un volo IFR e mi attengo quindi alle procedure di avaria radio IFR, ....quelle sopra citate, anche se applicabili, le ritengo ad uso vfr e secondo me trasformarsi all'improvviso in un cessnino e andare ad atterrare dove più mi aggrada, la trovo una scelta pericolosa senza contare che nessun controllore si immagina più cosa tu voglia fare (da che parte viri? A che quota andrai? Quale aeroporto riterrai più idoneo, questo, quello, il tuo alternato?). Secondo me ė saggio attenersi a un minimo di filo che possa aiutare l'atc a capire che fai e dove vai, quindi personalmente io metto 7600, prendo il jepp, vedo quale vor, ndb, waypoint prevede la emergency di tal aeroporto, ci vado sopra ed eseguo la precision (o non precision) su cui mi porta tale punto. Il Tcas non è detto che tu l'abbia, non è obbligatorio per tutti gli aerei, sui nostri ad esempio solo un aereo ce l'ha.

Comunque penso anche a un'altra cosa (parlando di aerei non big): trovo piu verosimile perdere la corrente (di conseguenza radio, trasponder e tutto il resto) anzichè che si rompano solo le due o le tre radio...e nel primo caso sono razzi amari!

La radio avaria ė una emergenza, tant'è che ha il suo codice trasponder e la procedura emergency sul jeppesn. Se però hai un cessnino sei in vfr e ti si rompe in circuito a Carpi o Massa Cinquale magari non te ne accorgi nemmeno di averla avuta
mau mau is offline