PPRuNe Forums - View Single Post - Transavia 737 fuel emergency at BCN
View Single Post
Old 29th Apr 2016, 06:23
  #3 (permalink)  
Ramones
 
Join Date: Feb 2015
Location: Back in the green
Posts: 1,221
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
A me sembra ci sia molta speculazione sull'accaduto ...
Non posso proprio credere che un equipaggio si renda conto di essere prossimo ad atterrare al final reserve fuel solamente una volta iniziata la discesa a destinazione come cita l'articolo:

"The information stated, that the flight crew became aware of their extremely low fuel while descending towards Barcelona."

Prima cosa stavano facendo, giocavano a briscola? mi sembra davvero strano.
L'ultimo paragrafo dell'articolo invece mi sembra già più credibile:

"Following the release of this coverage The Aviation Herald received conflicting information stating that the fuel on board remaining after landing had been 1080kg/2379lbs with a final fuel reserve of 1001kg/2205lbs. We are currently working to cross check that information."

Non conosco esattamente i consumi del 737-700, ma immagino siano abbastanza in linea con quelle del 320, quindi vorrebbe dire che - se l'ultimo paragrafo è corretto - stavano atterrando con 1700 / 1800 kg ... un pò pochino forse qualora l'eventualità del cambio pista fosse estrapolabile dal TAF , ma cifra ragionevole viste le condizioni meteo ... sarà interessante leggere il final report.
In tutte le compagnie "serie" è obbligatorio un fuel check ogni 30/40 minuti comparando actual e previsto dal piano di volo su quel punto, quindi come dicevi tu questo che hanno fatto per tutto il volo ?
Secondo sul 800 di solito il minimum fuel è attorno ai 1100 kg e anche qui essendo sul FMC messo il minimum diverting fuel , come mai non gli è molto prima dell approach comparso il messaggio " using reserve fuel"
A pensar male si fa peccato ma......
Ramones is offline