PPRuNe Forums - View Single Post - Carriera da pilota - Delucidazioni su full atpl e atpl frozen/type rating
Old 25th Apr 2016, 13:30
  #4 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Adri Kolaj
Buonasera,
Sono uno studente di informatica di 18 anni..mi sto informando sulla carriera da intraprendere per diventare un pilota di aerei di linea.
Ho capito che bisogna prendere 3 brevetti (ppl, cpl e atpl + type rating), quello che non mi è chiaro è: innanzitutto la differenza tra atpl e atpl frozen..so che nel frozen non si è ancora conseguito l'esame pratico, ma le scuole di volo fanno fare le ore necessarie all'atpl full? se sì, qual'è più conveniente?
è possibile essere assunti con l'atpl frozen? il type rating si può fare solo dopo avere il full atpl o si può conseguire per essere presi da una compagnia anche con quello frozen?

P.S. E' ancora difficile trovare lavoro come pilota di linea come 5/6 anni fa?

Grazie a tutti quelli che risponderanno
Adri, se posso permettermi - oltre a valutare le possibilità e la convenienza di affrontare un corso che ti porti ad ottenere un ATPL Frozen - fossi in te darei uno sguardo anche ad eventuali concorsi AUPC in AMI o in Marina. Se non erro l'ultimo bando AUPC per piloti della Marina Militare è uscito a fine 2015, hai 18 anni, l'eta è decisamente dalla tua parte.
EI-PAUL is offline