PPRuNe Forums - View Single Post - B737 flydubay crash
View Single Post
Old 22nd Apr 2016, 08:17
  #66 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per quelli di voi ai quali è sfuggito

http://www.pprune.org/9351369-post1358.html

Permettetemi di considerare con umiltà quanto segue.

Correggetemi se sbaglio: i coefficienti di carico limite sono: + 2,5 / -1 Flaps ext. + 2,0 / 0

E tutti sappiamo cosa fare per rispettarli.

Tuttavia: avete la minima idea di cosa può accadere nella cabina passeggeri di un aereo sottoposto a "g" negativi?
Che cosa succede in una galley? E in una toilette?
E cosa succede ai passeggeri e Assistenti di volo non cinturati?
E ai pallets / bagagli nella stiva?
Io non lo sò!

Vi ricordate cosa bisogna verificare prima di iniziare le manovre acrobatiche?

Tra gli altri (traffico circostante, altitudine) AIRFRAME!

Sono pienamente d'accordo con il post 1330, quello di Phileas Fogg
Perchè hanno atteso oltre 30 minuti, 60 minuti, 90 minuti, ecc. "chi sta facendo pressione?"
Era previsto un significativo miglioramento del tempo?
O: b. Perché non sono dirottati per Krasnodar, ad aspettare lì (vero è che una tratta supplementare riduce il FDP max consentito di 45 minuti),
O: c. Semplicemente dirottare a Krasnodar, scaricare lì i pax lì per il trasporto su strada a Rostov, rifornire un pò di carburante tornare a DXB vuoti?
Una cosa c'è di cui ho certezza totale: "QUESTA E' LA MIA SOLA VITA! E NON SONO INVULNERABILE NE' IMMORTALE".
- Piloti veramente superiori sono quelli che usano il loro giudizio superiore per evitare quelle situazioni in cui potrebbe essere necessario utilizzare le loro abilità superiori.

Ancora una cosa.
Mi ricordo che negli ultimi voli che ho fatto su 73 certi co-piloti stavano prendendo la brutta abitudine di dare qualche colpo di trim a cabrare durante la richiamata.
In altre parole 'PILOTAVANO COL TRIM'.
Capita ancora? (Ovviamente mi rivolgo a quei piloti che hanno ancora bisogno di un TRIM per 'eliminare' uno sforzo).

Cieli sereni ed Eolo in poppa
Romano
DOVES is offline