PPRuNe Forums - View Single Post - B737 flydubay crash
View Single Post
Old 25th Mar 2016, 12:15
  #58 (permalink)  
Ramones
 
Join Date: Feb 2015
Location: Back in the green
Posts: 1,221
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Dox
le cause precise ancora non si conoscono e sono d'accordo che non sia così scontato si tratti solo di stanchezza. detto ciò di sicuro non è facile uscire dal sistema, ma qua sta la differenza tra un pilota e un buon pilota. siamo addestrati per portare a fine un volo in sicurezza, se il sistema non funziona si cerca di cambiarlo. se non si può non lo si segue.
Nessuno ha affermato che la causa e' solo la Fatigue.
La/e causa/e sono ancora da appurare e lo faranno le varie inchieste , spero.
Appare pero ' evidente che come nella maggioranza degli incidenti aerei non e' mai UNA sola e unica ma una CATENA di con cause ( o chiamatela gruviera , allinemento dei buchi etc etc)
La fatigue e le pressioni a cui si e' sottoposti stavolte sono abbastanza evidenti, poi vedendo il video azzarderei ad un guasto tecnico , per esempio un problema allo stabilizzatore o un runaway trim a picchiare, oppure meteo quale un windshear da panico.
My two cents:
In un sim dello scorso anno avendo finito prima ( tutto ok per fortuna) l' istruttore ci chiese se volevamo vedere qualcosa, quindi gli abbiamo chiesto di settare il massimo windshear al max peso al decollo a 200ft
Vi garantisco che siamo riusciti tutte edue le volte a non schiantarci ma ci siamo andati molto vicino e da non trascurare che sapevamo che a 200 ft avremmo avuto il windshear.
Quindi in go around stanchi di notte nel tempo pessimo al secondo approach pensando gia all alternato , mi viene da pensare che purtroppo un errore ci possa stare, se poi hai anche un guasto tecnico ...
Ramones is offline