PPRuNe Forums - View Single Post - C'e da stupirsi ?
View Single Post
Old 4th Mar 2016, 23:19
  #13 (permalink)  
Alpedimera
 
Join Date: Oct 2015
Location: i don't know
Posts: 35
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
On Dec 7th 2015 Qatar's Civil Aviation Authority (QCAA) released their preliminary report reporting the crew computed their takeoff performance for runway 09 based on a takeoff mass of 342,000kg using their onboard tools within the Electronic Flight Bag. That tool offered only one option 09#T1, which is being understood as a runway full length takeoff. The tool further displayed information that intersection takeoffs were not permitted for that runway.

During taxi the commander used his electronic flight bag to monitor the aircraft position and verify taxiway names. Taxiing along taxiway S the commander zoomed in into the map to read the taxiway names but lost oversight, in particular where he was with respect to the runway threshold.


The QCAA concluded their summary of the crew report: "The aircraft was then cleared to line-up with another aircraft reported on final approach, requiring an expeditious departure. The crew reported that as they lined up they were not visual with the end of the runway nor were they aware they had approximately 1,000m of runway behind them.


Punti salienti Che vanno contro l'equipaggio.
Quello che si può prendere in considerazione e' che mentre sulla pagina delle performance c'era scritto che le intersezioni sono vietate, sulla stampa fatta non
Era più riportato anche se l'efb dava un solo punto per calcolare le performance ,quello di full lenght.
Il punto che poteva trarre in confusione e' che il punto full lenght viene chiamato con una sigla simile al nome dell'intersezione.. Però se usate l'efb sapete che c'è anche scritta la distanza di pista disponibile al punto selezionato. Rimane il fatto che può confondere.

La catena di eventi ha portato l'equipaggio all'errore, il relief pilot ha messo via il portatile su cui seguiva la via di rullaggio prima di arrivare al punto giusto, il comandante ha deciso all'ultimo di cambiare pista avendo perso di vista la loro reale posizione e non ricontrollando i valori inseriti ,senza ricalcolarli a sua volta come da procedura.

L'errore può capitare a tutti, il mio pensiero è che il licenziamento ci sta. Avrebbero potuto rimetterli in training? Certo, avrebbero potuto adottare 1000 altre sanzioni.. Però tra queste 1000 c'è anche il licenziamento. Non stiamo parlando di aver sforato di 100 piedi una quota o non avere la speed giusta a 1000 piedi ma a 900.

I colleghi che si sentono offesi dal mio punto di vista non li capisco bene, se hanno un argomento valido lo possono esprimere e sono sempre aperto a cambiare idea. quando licenziereste un pilota? Cosa bisogna fare, secondo voi, per arrivare al licenziamento? Mi sembra che gli estremi ci possono stare in una situazione del genere.

Poi sul cappello e tutte le altre storie le prendo come leggende metropolitane, ho tantissimi amici a Doha e non mi hanno mai confermato queste cose. Forse anni fa...

E per darvi un ultima delusione, si sono un pilota.
Alpedimera is offline