PPRuNe Forums - View Single Post - TransAsia Airways GE222
View Single Post
Old 1st Feb 2016, 07:30
  #13 (permalink)  
Ramones
 
Join Date: Feb 2015
Location: Back in the green
Posts: 1,221
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Purtroppo nel nostro lavoro , e non solo da oggi, ci sono degli interessi che fanno sì che la colpa debba sempre essere attribuita all 'anello debole della catena "alimentare aeronautica " ( Doves passami il termine )
Ovviamente essendo in gioco gli interessi di :
- Compagnia aerea coinvolta
- assicurazione coinvolta
- costruttore dell aereo coinvolto
- ente aeronautico del paese coinvolto
- ente della sicurezza coinvolta
- interessi vari interni ed esterni
il cetriolo deve sempre cercare di essere messo ai piloti.
Per fare ciò si usano "ad hoc "sia le famose inchieste , che sono sempre almeno tre o quattro ( compagnia , stato , costruttore etc etc) sia i media che già di loro sono " ignoranti " di materia aeronautica de poi vengono condotti per mano dai sopracitati a conclusioni preconfezionate ed il gioco è fatto.
Un Comandante di mia conoscenza qualche giorno fa mi ha detto : .. vedendo il mondo aeronautico odierno ringrazio Dio di essere andato in pensione senza aver fatto Casini....( maiuscola)
Per quanto riguarda il fatto di andare sempre un po " più avanti" per fortuna sono guarito da tempo da questa malattia infettiva e ringrazio le ultime due compagnie che ho frequentato e frequento di avere una policy molto rigida su questo argomento così non rischio ricadute
Per finire , se Sully, invece di ammarare sul hudson senza fare un ferito , avesse fatto un crash ora tutti direbbero che ha fatto un grosso errore di decision making, che mancava di addestramento, di CRM etc etc .... la linea tra essere un eroe od un inetto è molto sottile
Take care

Last edited by Ramones; 1st Feb 2016 at 11:58.
Ramones is offline