PPRuNe Forums - View Single Post - A me non succederà mai!
View Single Post
Old 26th Jan 2016, 15:53
  #1 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A me non succederà mai!

NTSB Identification: ERA14MA271

Qualcuno l’ha definita "Normalizzazione della devianza"

Sabato 31 Maggio 2014 alle 21.40 circa, a Bedford Massachussets un Gulfstream G IV si schiantò oltre la fine pista in seguito a un’interruzione di decollo.
L’aereo superò l’area di protezione pavimentata, attraversò un prato, urtò le luci di avvicinamento e l’antenna del localizzatore, trapassò la barriera del perimetro aeroportuale e fermò la sua corsa in un fossato.
A bordo c’erano due piloti, un assistente di volo e quattro passeggeri.
L’aereo fu distrutto, e i sette occupanti perirono per la violenza dell’impatto e per il fuoco che ne conseguì.
L’ascolto del CVR rivelò che erano state chiamate: ‘80 nodi’, ‘V1’, ‘Rotate’, successivamente c’erano stati dei commenti circa i comandi di volo.

The crew, the NTSB investigator said, failed to do complete flight checks "98 percent of the time" in its previous 175 takeoffs.

The pilot repeatedly cried out, "The lock is on," before shouting, "I can't stop it."

I dati del FDR indicano che l’aereo aveva raggiunto una velocità massima di circa 165 kts, e non s’era mai levato in volo.
Furono applicati i freni ed i reversers.
Sul FDR non c’è evidenza di avarie ai motori, e la posizione delle leve del reverse sono congruenti coi parametri registrati.
Sempre dal FDR non è rilevabile alcun movimento dei comandi di volo prima dell’inizio della corsa di decollo, dal che si dedurrebbe che l’equipaggio non ha eseguito l’item: “Flight Controls…Checked full travel” prima del decollo.
Sebbene il selettore di blocco dei comandi fosse in off, e le manette poterono andare alla spinta di decollo (sembra che coi comandi bloccati la manetta dx non possa essere avanzata oltre un certo angolo; qualcuno che conosce l’aereo può illuminarci…) l’elevatore rimase nella posizione bloccato giù.

Con tutto il rispetto per i poveri defunti:

E' possibile che ciò avvenga?

Fuoco a volontà!

Romano
DOVES is offline