PPRuNe Forums - View Single Post - Per chi suona la campanella?
View Single Post
Old 17th Jan 2016, 15:18
  #11 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Premesso che, come ho già scritto, forse Sullenberger non avrebbe avuto modo di raccontare la sua disavventura di una doppia piantata motore su un A320 se non avesse avuto recente esperienza sugli alianti.
Aggiungo che non è molto facile simulare stalli ad alta quota, rovesciamenti, tonneau etc. su un A380, neanche al simulatore che è sprovvisto di data bases opportuni, e allora molte compagnie europee, sò per certo della KLM, visto l'incremento dei CFIT, mandano i loro piloti a fare corsi di recupero dagli assetti inusuali su piccoli aerei acrobatici.

Ossequi
Romano
Non ero al corrente che alcune Compagnie Aeree mandassero propri equipaggi a fare corsi di recupero da assetti inusuali su aerei acrobatici, pensavo invece che la parte di acrobazia ed assetti inusuali fosse trattata durante la formazione ab initio.
Sicuramente sarebbe una gran conquista se tutte le Compagnie lo facessero, detto questo - pur plaudendo all'iniziativa - la trovo piuttosto anacronistica in un ambiente in cui negli ultimi anni non abbiamo visto altro che un corsa all'efficientamento dei costi, con le relative ricadute operative del caso.
Facendo un discorso molto pratico ed attinente al panorama aviatorio contingente, non si può neanche pretendere che ogni pilota di linea svolga - a sue spese - attività di volo a vela od acrobazia aerea. Essendo tutti professionisti ne conosciamo i benefici, ma anche i costi in termini di tempo e denaro.
Continuo a pensare che l'unica arma a disposizione sia la Formazione, volutamente scritta con la F maiuscola ed il matenimento dei propri basic skills professionali sulla macchina che si vola.
Una volta acquisiti "da cuccioli" quei motor skill fondamentali che ti permettono di recuperare da uno stallo o di effettuare una procedura di Go Around completa con un mono/bi motore sarai in grado di fare lo stesso anche con un liner. A patto che questi motor skill vengano praticati e controllati periodicamente (al SIM) onde scongiurarne l'erosione dovuta alla mancanza di pratica. Che mi sembra esattamente il fulcro dell'articolo postato, nonostante la confusione scaturita dal malinterpretato termine GA.
EI-PAUL is offline