PPRuNe Forums - View Single Post - Per chi suona la campanella?
View Single Post
Old 16th Jan 2016, 13:18
  #8 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@ Raymundo: sono molto d'accordo con te sul fatto che lo skill debba essere allenato sulla macchina specifica.

Allargando un pò il discorso, sottolineo il termine allenato perché qui si da per scontato il fatto che il basic skill sia già stato acquisito durante la formazione iniziale e che bisogna soltanto lavorare per non perderlo (trovo molto saggio l'ultimo passaggio: "The FAA also recommends in the AC that pilots develop personal currency programs to ensure their skills don't erode between flight reviews").
Di qui l'importanza di controllare, durante i proficency check periodici, che questo skill sia stato veramente digerito ed acquisito, che sia cioè diventato un "motor skill".
Come qualcuno faceva notare, a mio avviso cogliendo nel segno, l'articolo si rivolge all'Aviazione "in generale" - ma evidentemente con particolare riguardo agli step iniziali della formazione - nel senso che rendersi conto di non avere ben acquisito uno di questi basic skill durante un LPC su un liner è veramente troppo tardi.
Una procedura di GA su un liner moderno non è molto diversa da un GA volato con un monomotore ad elica, se non fosse per l'inerzia.
Eppure alcuni incidenti ( quello dell'Afriqiyah 771 tra tutti ...) ci insegnano che una procedura di GA volata senza automatismi e senza rispettare il motor skill di cui sopra può avere esiti catastrofici; questo soprattutto con l'avvento della tecnologia FBW, in cui la funzione di auto-trim dell'aereo - qualora "non disturbato" - tende a mantenere 1 g sulla traiettoria precedentemente ottenuta tramite assetto e potenza, creando di fatto le basi per un controlled flight into terrain a velocità crescente (CFIT) --> https://www.iata.org/whatwedo/safety...st-Ed-2015.pdf
Insomma un perfetto esempio di complacency in cui l'ergonomia e le protezioni insite nel sistema FBW si rivolgono contro l'utente che applica una procedura erronea anziché aiutarlo.
In definitiva, il GA - sebbene sia una manovra del tutto normale come da SOP - è anche una delle manovre che richiedono una maggior coordinazione psicomotoria, soprattutto quando volato single engine senza automatismi. Unito al fatto che non è una manovra praticata ogni giorno, ne risulta la necessità di avere la giusta sequenza di esecuzione della manovra stampata nel DNA. Mi verrebbe anche da aggiungere che lo stesso discorso dovrebbe essere applicato al recupero dallo stallo, ma qui ci addentreremmo in un'altro argomento.
In definitiva trovo molto saggia l'iniziativa della FAA, sarebbe auspicabile che venga seguita anche da altre Autorità nazionali in Europa.

Just my 2 cents.
EI-PAUL is offline