PPRuNe Forums - View Single Post - Nuovi esami MED visita 1 classe EASA
View Single Post
Old 11th Jan 2016, 08:08
  #6 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Antonino, benvenuto ed in bocca al lupo per la tua tesi.

Nella realtà con la normativa entrata in vigore nel 2012, alcune diciture sono state cambiate ma non propriamente i contenuti. Come infatti avrai avuto modo di notare andando a vedere tutte le AMC, CS e GM inerenti la parte MED, noterai che per escludere quelle patologie richieste, l'unico metodo di indagine disponibile è proprio l'esame emocromocitometrico nonché l'analisi delle urine, motivo per cui vengono tutt'oggi eseguiti nei centri AeroMedici.

Peraltro, rimane a tutt'oggi in vigore il Regolamento 1178/2011 all'interno del quale troverai ancora menzione degli esami da te citati. In sostanza, nulla è stato eliminato.

Tuttavia, alcuni esami (ma non ematoclinici) sono stati "prorogati nel tempo" in quanto statisticamente si è visto che avevano perso di rilevanza.

Discorso diverso è invece il discorso dei test alcolemici ed anti droga.

Su questo argomento (permettimi di dire) che hai fatto un po' "un calderone" citando l'incidente della Germanwings.

Per essere chiari, proprio a seguito dell'incidente, l'EASA su "obbligo" della Commissione Europea, sta stilando tutta una nuova regolamentazione che inizierà ad essere applicata dalla fine del 2016 e sarà emessa in formato OD (Operational Directives).

Per capire meglio questo passaggio dividiamo bene la normativa Europea da quelle Nazionali.

Facciamo intanto una premessa: per i dati che oggi si hanno in mano circa l'incidente della Germanwings (ad oggi classificato come conseguenza di un atto di suicidio/omicidio) il Pilota in questione è risultato essere affetto dalla Sindrome di Burn Out (della quale avrai sicuramenente sentito parlare durante il tuo esamino di Psichiatria).
Tale patologia gli era stata diagnosticata dal suo Medico che peraltro è uno dei Medici del nostro equivalente "IML" (o meglio IMAS come oggi si chiama - Istituto di Medicina Aeronautica e Spaziale-). Ciò premesso e facendo finta che l'inchiesta sarà così conclusa, capirai come nessun controllo sul Personale Navigante (che è in essere sempre!) avrebbe potuto evitare l'incidente.

Una sola cosa lo avrebbe potuto evitare: il cosiddetto "Data disclosure"! Ossia quando un Medico può rendere pubblici i dati di un paziente.

Come ben sai (La Germania funziona esattamente come l'Italia in questo) i casi in cui un Medico può rendere pubblici i dati sono solamente 3:
1) Consenso del Paziente;
2) In caso possa essere necessario per la salvaguardia della vita del Paziente;
3) In caso di interesse Sociale (attenzione...inteso in senso epidemiologico).

Riassumendo, la condizione del Pilota era ben nota, ma NON poteva essere per legge comunicata.
Capirai quindi che poco hanno a che fare con questo caso controlli anti droga e via dicendo.

Peraltro tu hai menzionato il test del THC: bene...hai idea negli ultimi anni quante molecole siano state introdotte nel mercato? Diciamo ad esempio ... 
Modafinil;
Adrafinil;
Methylphenidate;
Anphetamines;
Ephedra;
Piracetam;
Noopept:
Phenibut;
Pitolisant

e tante altre ancora. Questo comporterebbe dover cambiare in continuazione i marcatori per effettuare una ricerca efficace con dei costi incontenibili. A titolo di esempio Negli Stati Uniti, su una popolazione di circa 200.000 Piloti, sono risultati positivi ai controlli di tipo “Random” una media di circa 34 Piloti l’anno (0,017% inclusi i falsi positivi) ed il costo per la somministrazione dei suddetti controlli è stata pari a 6 Mln di Dollari.

Non solo risulta pertanto inefficiente il controllo random, ma anche nel caso ne trovassi uno solo positivo, ciò ne attesta un eventuale uso ma NON la "Dipendenza" che è invece quella non ammessa in questo lavoro (su questo possiamo poi sbizzarrirci in polemiche semantiche ma la realtà normativa è questa....accertare la dipendenza e non l'uso sporadico).

Per rilevare invece le dipendenze, si è tutti d'accordo che il metodo più efficace sia l'osservazione del Dipendente nell'ambito del suo "Habitat Naturale" (il posto di lavoro) ed in questa direzione si sta muovendo la nuova normativa.

Tutto ciò premesso e poiché in Italia siamo Campioni in tema di normativa inutile, per tua sola tranquillità, esiste il Decreto 81/2008 in tema di Sorveglianza Sanitaria che (pur creando un conflitto con la regolamentazione aeronautica) determina le modalità con le quali ci debbano (e ci vengono...) periodicamente somministrati i test anti alcolemici ed anti droga.

Riassumendo vai tranquillo......il riflettore è su di noi (anche perché se si spostasse su altre Categorie....ci sarebbe veramente da ridere per non piangere!!!).

Purtroppo non sono a casa al computer...spero che con il telefonino sia riuscito a scrivere qualcosa di "comprensibile"....

Alby

Last edited by RaymundoNavarro; 11th Jan 2016 at 08:55.
RaymundoNavarro is offline