PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia Cadet Program 2016
View Single Post
Old 23rd Dec 2015, 21:06
  #10 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quindi i piloti di linea non AZ che ad oggi fanno gli istruttori di volo in molti aec e che costano al pari di tutti gli altri colleghi istruttori, sono tutti scemi oppure i piloti az valgono il doppio o il quadruplo rispetto a costoro?
Ma a prescindere da questo dubito fortissimamente che az non ci guadagni nulla da questa operazione, figuriamoci se lo fa in rimessa.
Beh certo, se paga il personale 4 volte quello che vale, magari hai anche ragione.
Mau, credo che il punto espresso da FORD non sia tanto un giudizio di merito professionale, quanto piuttosto una differenza di costo "operativa" tra un istruttore di Aec ed un istruttore di una Compagnia aerea. L'istruttore di Aec produce istruendo, quello di una Compagnia aerea è un pilota che produce volando, tenerlo a terra (o al SIM) a fare istruzione lo rende "improduttivo", quanto meno a livello tangibile, e quindi costa di più.

Detto questo, come al solito secondo me la verità sta nel mezzo. Sicuramente è vero che al momento, in Alitalia, non servono Comandanti. Probabilmente, dato il numero di primi ufficiali anziani che - vista la loro esperienza - sarebbero già pronti domani al comando, non ne serviranno per i prossimi anni. Assumere quindi piloti esperti (per scovare quelli meno bravi basta una selezione seria) non solo diventa inutile ma anche dispendioso, visto che nessuno accetterebbe le condizioni attuali.
Di qui la praticità di avere un cadet program, che non solo è un'operazione Commerciale, non solo forma i giovani a propria immagine e somiglianza (non ci trovo nulla di sbagliato ... anche se l'MPL qualche dubbio me lo lascia) ma introduce una nuova generazione di piloti che, volenti o nolenti, accetteranno un contratto non in linea col mercato e non si lamenteranno, almeno all'inizio e sin quando non si saranno veramente stancati.

Riguardo all'MPL poi ... io con qualche giovane collega uscito da un MPL ho volato. Nulla da ridire, anzi. Pensando al futuro però, il fatto che la prossima generazione di Comandanti avrà nel proprio bagaglio culturale di basic flight solamente 90 ore di basico delle quali solamente 5 (nel migliore dei casi) su un bimotore classico a fare un pó di stick and rudder ... beh non so a voi, ma a me un pó inquieta.

Just my 2 cents.

Last edited by EI-PAUL; 23rd Dec 2015 at 21:24.
EI-PAUL is offline