A parte le elucubrazioni off topic...mi pare un po' prematuro parlare di "regionals" quando si sta ancora sfrugolando per prendere il ppl...
Se il nostro amico, all'inizio della salita, dice che gli USA non fanno per lui, credo che in un ipotetico futuro da pilota professionista avrà difficoltà ad adattarsi in qualsiasi altro posto che non sia l'Italia o alla peggio l'Europa (vai in UK poi ne riparliamo, pure gli inglesi ci stanno male).
Non capisco bene il motivo del disagio, forse la lingua o forse altro, non sei stato chiaro al riguardo quindi posso solo pensare che si tratti di "mal d'Italia".
Gli USA possono piacere o meno, ma lo stile di vita non è poi cosi male (a me non piace, ma la cosa è soggettiva e comunque in passato ho "resistito" 3 mesi in Florida

).
Certo è che si vive meglio rispetto a molti posti tipo medio oriente, Africa o estremo oriente (lo dico per esperienza personale) e non è solo una questione di soldi o costo della vita.
I ME si è trattati come degli zero ambulanti, in asia la discriminazione non è cosa rara. In Africa la gente è generalmente cordiale con gli expats ma le condizioni logistiche sono quello che sono. Bisogna sapersi adattare dappertutto amico mio e tirare fuori il meglio da ogni situazione. E' una vita fatta di compromessi ma molto spesso, dopo una certa esperienza, sono compromessi ben retribuiti e le soddisfazioni saranno ancora maggiori. Se un giorno ti sposerai questi compromessi saranno ancora più importanti.
Se si hanno motivazioni forti le difficoltà si superano, a mio avviso.
A 26 anni io non avevo una lira, lavoravo, e ho dovuto aspettare di essere over 30 prima di poter pensare a fare il grande passo e in linea ci sono arrivato a 39 anni.
Sfrutta la fortuna che ti è stata data, tappati il naso e finisci le tue licenze, se è quello che vuoi fare, altrimenti risparmia i soldi perché niente sarà mai come tu ti aspetti in questo settore, forse più che in altri, e le frustrazioni ci saranno comunque.
Piccola tirata di orecchie amichevole da un anziano giovane pilota

che spero ti serva a fare una riflessione. Ricordati, nel bene e nel male, questo è il più bel lavoro del mondo, ma bisogna arrivarci e i sacrifici non sono pochi.
checked