PPRuNe Forums - View Single Post - NUOVE FTL ..GIOIA O DOLORE ?
View Single Post
Old 12th Nov 2015, 09:21
  #72 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@DEVILFISH

ti chiarisco meglio il concetto iniziale:
le FTL sono un Regolamento CE (della Comunità Europea) e NON sono una creazione dei Sindacati. Quindi non ci sono proclami di nessun genere e di nessuna sigla.

Le FTL sono come una "corda"; da un lato è tirata dal Personale Navigante, dall'altro è tirata dagli Operatori, nel centro ci sono i Membri della Comunità Scientifica (a tutela dei Naviganti) ed i Burocrati (a tutela dell'Utenza) i quali mediano la trazione. Come una di queste figure molla...la corda si spezza ed accade la catastrofe.

E' quindi tutto un gioco di equilibri e di compromessi tra esigenza e fattibilità.
Non è un lavoro facile...ed inoltre non dimentichiamoci che le FTL includono una vastissima tipologia di Operazioni nell'ambito di diverse Compagnie Aeree.

Tornando a noi, come già detto, la durata di alcuni FDP è necessaria per coprire anche un determinato tipo di attività (se per andare d una parte all'altra del mondo occorrono 14 ore....qualcuno le dovrà pure fare). Quello che è stato introdotto sono le "mitigazioni" della fatica a cui si va in contro.

Esempo: con la Sub Part Q l'FDP esteso esiste e si può estendere su qualsiasi volo.
Con la nuova FTL (se ci fai caso) da una certa ora in poi l'estensione non è più applicabile.
Se tu non prendi una singola giornata a riferimento, bensì un periodo di turno nell'arco della settimana, ti accorgi che bastano stupidi ritardi in un singolo giorno (parliamo dell'ordine di 15 minuti) per avere diritto ad un giorno in più di riposo al rientro, ed altro ancora.

Ti ripeto, ci sarà ancora da lavorare (già dopo un mese dall'entrata in vigore vi sarà il primo Follow Up).

Come viene fatto il Follow up sul Personale Navigante (di cui non dimenticarti che anche io faccio parte...faccio e subisco il tuo stesso lavoro).
Vengono organizzati dei Workshop in giro per l'Europa dove i Naviganti invitati sono chiamati in gruppo ad effettuare delle SWOT Analysis le quali vengono poi filtrate per i punti comuni e su quelli si inizia a lavorare per CERCARE DI OTTENERE il cambiamento.
Anche in questa fase, ti ricordo, si lavora al di fuori delle Sigle Sindacali....

Spero di essere riuscito a spiegarmi un po' meglio.

Con le nuove FTL, non vi sono "risposte definite", occorre esaminare specifiche stecche di turnazioni (non le singole) per capire la mitigazione della fatica messa in atto nel tempo.

Alberto.
RaymundoNavarro is offline